Ancora una volta l’Italia vince contro il Belgio, ancora una volta vince per 2-1, lo stesso identico risultato con il quale aveva trionfato ai quarti di finale dell’europeo vinto poi in finale a Londra ai rigori contro l’Inghilterra, dopo aver superato la Spagna in semifinale sempre ai calci di rigore. Questa volta però la vittoria è semplicemente utile invece a consegnare agli azzurri il 3 posto nella Nations League.
E anche stavolta come agli europei è Barella a portarci in vantaggio con un splendido tiro volo sugli sviluppi di un calcio d’angolo, all’inizio del secondo tempo. Il Belgio sfiora il pari al 60′ con una traversa di Batshuavi ma pochi minuti dopo gli azzurri segnano il secondo punto con un gol di Berardi, su un rigore procurato da Chiesa per fallo in area di Castagne. Il Belgio le prova tutte per rientrare in partita e ci riesce a 4 minuti dalla fine con un gol di De Ketelaere su un imbucata di De Bruyne, sfruttando anche la disattenzione di Donnarumma che aveva salvato in precedenza la porta azzurra con due splendide parate.
La gara finisce cosi 2-1 per l’Italia che si aggiudica il terzo posto della competizione, in attesa di riprendere il percorso nella qualificazione ai mondiali del 2022.