Italia- Wembley, Argentina e Calci di Rigore!
Italia- La Nazionale azzurra torna a Wembley dopo il successo di un anno fa contro i padroni di casa nell’Europeo. L’appuntamento è di quelli importanti infatti si giocherà la “Super Coppa” contro l’Argentina. I Vincitori degli Europei contro quelli della Coppa America per una partita speciale nel ricordo di Diego Armando Maradona. L’Argentina dopo la Coppa si è presa senza difficoltà il pass per i prossimi mondiali, situazione completamente diversa per gli azzurri che dopo l’Europeo sono riusciti nell’impresa inversa di non qualificarsi ai mondiali arrivando secondi in un girone alla portata, essere eliminati agli spareggi contro la Macedonia del Nord ed infine è arrivata anche la sconfitta in semifinale nella Nations League per mano della Spagna in una competizione che si concludeva proprio in Italia.
Piove sul bagnato ma oramai il danno è fatto e bisogna provare a ripartire. La finale di questa sera potrebbe regalare un sorriso e magari provare a vendicare una delle delusioni più atroci della storia azzurra. Napoli, martedì 3 luglio 1990, Mondiali di calcio ed allo Stadio “San Paolo” la squadra di Azeglio Vicini si giocava l’ultimo ostacolo prima della finale di Roma. Totò Schillaci vero trascinatore azzurro faceva battere i cuori ma un uscita non proprio felice di Zenga e la rapidità di Canigga riscriveva il copione della partita. Rigori, maledetti rigori e Maradona in finale contro la Germania nella rivincita del 1986.
Fu l’inizio della maledizione dei rigori, poi nel 1994 con Sacchi nella finale contro il Brasile e nel 1998 con Cesare Maldini nella sfida contro la Francia padrone di casa ai quarti di finale, l’Italia è stata sempre eliminata dai Mondiali. Un anno fa invece i rigori facevano sorridere gli azzurri con Donnarumma grande protagonista e magari questa sera potrebbe essere l’occasione per provare a riscrivere un capitolo dolce da consegnare alla gloriosa storia azzurra.