Ivan “Bam Bam” Zamorano: L’Attaccante dal cuore nerazzurro


La carriera europea dell’attaccante cileno Ivan Zamorano inizia nel 1988 inaspettatamente, dopo un provino non andato a buon fine con il Bologna. L’occasione arriva invece in Svizzera, al San Gallo, dove si fa subito notare, vincendo la classifica cannonieri nell’annata 1989-1990 con 23 reti.

L’Ascesa nella Liga e il Real Madrid

La Svizzera si rivela un trampolino di lancio per palcoscenici ben più prestigiosi. Zamorano approda prima nella Liga spagnola con il Siviglia, per poi compiere il grande salto: il Real Madrid. Con i Blancos vive un periodo d’oro, segnando numerosi gol e affermandosi come uno degli attaccanti più letali d’Europa.

L’Amore con l’Inter e il Mito del “1+8”

Nel 1996, il presidente dell’Inter, Massimo Moratti, punta forte su di lui. Zamorano arriva a Milano e inizia una vera e propria storia d’amore con il popolo nerazzurro. Soprannominato affettuosamente “Bam Bam“, si distingue per la sua potenza fisica e, in particolare, per l’abilità nei colpi di testa, che diventano il suo marchio di fabbrica.

Il suo periodo all’Inter è segnato da:

  • Gol importanti: Su tutti, quelli segnati nel derby contro il Milan.

  • La coppia gol: Forma un tandem spettacolare con Ronaldo il Fenomeno a partire dal 1997.

  • Il trionfo europeo: Conquista la Coppa UEFA nel 1998, segnando uno dei gol nella finale vinta contro la Lazio.

Nel 1999, con l’arrivo di Christian Vieri, Zamorano cede la sua storica maglia numero 9 a Ronaldo (dopo un’estate brillante con il Cile e Marcelo Salas in Francia). Qui nasce la sua trovata più iconica: sceglie il numero 18, ma inserisce un segno più (+) tra le due cifre (1+8), a simboleggiare che, pur non indossandola, resta comunque un attaccante da numero 9. Questa innovazione geniale è ancora oggi ricordata con affetto dai tifosi di tutto il mondo.

Gli Ultimi Anni e il Legame Indissolubile

Nel 2001 Zamorano lascia l’Inter per giocare in Messico con l’América. Chiude la carriera nel 2003, dopo una stagione nel Colo-Colo in Cile.

Nonostante l’addio al calcio giocato, il legame tra Zamorano e l’Inter è rimasto saldo e passionale. “Bam Bam” è spesso ospite a San Siro, dove esulta e tifa per i colori nerazzurri insieme ai tifosi, confermando una storia d’amore destinata a durare per sempre.

Vota qui — Miglior calciatore 2025

LEGGI ANCHE

Calciomercato nuovo arrivo a casa Nocerina

Calciomercato a casa Nocerina la società annuncia un nuovo colpo in entrata. Il comunicato stampa ufficiale del club. La Nocerina 1910 comunica di aver acquisito...

Calciomercato la nuova maglia di Samuele Rosa

Calciomercato il Club Milano si porta a casa il Colpo Samuele Rosa Ufficiale l’arrivo di Samuele Rosa: rinforzo a centrocampo per il Club Il Club mette...

spot_img
Castellammare di Stabia (NA)
081 874 42 06 - 347 132 66 64
spot_img

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA