José Luis Brown, il “Tata” eterno: Un guerriero tra campo e panchina


Nato a Buenos Aires, Brown ha scritto pagine indelebili della storia dell’Estudiantes de La Plata. Cresciuto nelle giovanili del club, ha debuttato nel 1975 e ne è diventato un’autentica colonna, alzando al cielo da capitano i campionati del 1982 e 1983. Dopo otto stagioni indimenticabili con l’Estudiantes, ha avuto un’esperienza in Colombia con il Nacional de Medellin, per poi tornare in Argentina al Boca Juniors e al Deportivo Español. La sua carriera lo ha portato anche in Europa, dove ha vestito le maglie dello Stade Brestois in Francia e del Real Murcia in Spagna, prima di chiudere la sua avventura da calciatore nel Racing Club nel 1991.

Il nome di José Luis Brown è indissolubilmente legato alla nazionale argentina e al Mondiale del 1986 in Messico. Con 36 presenze all’attivo, il “Tata” ha segnato un solo, ma storico, gol con la maglia dell’Albiceleste. Una rete che ha aperto le marcature nella finale contro la Germania Ovest, una partita al cardiopalma che l’Argentina vinse 3-2. Un’impresa eroica, resa ancora più leggendaria dalla sua reazione: nonostante una lussazione alla clavicola, Brown si rifiutò di uscire dal campo, stringendo i denti e lottando fino all’ultimo minuto per la sua nazione. Un’immagine che simboleggia perfettamente il suo spirito da guerriero.

Dopo aver appeso gli scarpini al chiodo, Brown non si è allontanato dal mondo del calcio, intraprendendo una carriera da allenatore e vice. Ha lavorato al fianco di figure di spicco come Oscar Ruggeri al San Lorenzo e Carlos Bilardo al Boca Juniors. Nel 2000 ha avuto la sua prima esperienza da capo allenatore al Club Almagro insieme a un altro eroe del 1986, Héctor Enrique. Le sue avventure in panchina lo hanno portato anche in Bolivia, al Club Blooming, e in diverse squadre argentine come Nueva Chicago, Atlético Rafaela e Ferro Carril Oeste. Nel 2007 ha assunto la guida dell’Argentina U-17 e l’anno successivo ha affiancato Sergio Batista come vice allenatore della selezione olimpica che vinse l’oro a Pechino.

Il “Tata” Brown resterà per sempre nel cuore dei tifosi come un esempio di coraggio, dedizione e amore incondizionato per il calcio.

Foto Wikipedia

Vota qui — Miglior calciatore 2025

LEGGI ANCHE

Calciomercato nuovo arrivo a casa Nocerina

Calciomercato a casa Nocerina la società annuncia un nuovo colpo in entrata. Il comunicato stampa ufficiale del club. La Nocerina 1910 comunica di aver acquisito...

Calciomercato la nuova maglia di Samuele Rosa

Calciomercato il Club Milano si porta a casa il Colpo Samuele Rosa Ufficiale l’arrivo di Samuele Rosa: rinforzo a centrocampo per il Club Il Club mette...

spot_img
Castellammare di Stabia (NA)
081 874 42 06 - 347 132 66 64
spot_img

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA