Juve Stabia le vespe saranno impegnate nella prima gara ufficiale della stagione 2025.Allo Stadio “Partenio” il derby di Coppa contro l’Avellino.
Partenio dolce ed amaro
Se è vero che in questo stadio la Juve Stabia ci ha lasciato un biglietto per la promozione in Serie B preso dal Savoia a distanza di anni la squadra di Guido Pagliuca si prese una bella prenotazione per il torneo cadetto grazie al pareggio a firma di Mignanelli che in termini di classifica e di morale fece tutta la differenza del mondo sull’economia del campionato gialloblu.
Il derby deciso dal portiere!
Quando si pensa al Partenio per i fans gialloblu viene alla memoria il goal del portiere Francesco Bifera che a distanza di anni è rimasto nel cuore dei tifosi per questa grande impresa.
Era il 1998 e la partita terminò con il risultato di 2-2 e per la Juve Stabia questo derby è rimasto nella storia.
Il derby della B deciso dal grande ex
Campionato Serie B Del 2013 che terminò malissimo per i gialloblu, le vespe di Piero Braglia nonostante una prestazione importante alzavano bandiera bianca.Protagonista della sfida il grande ex Luigi Castaldo. Sulla panchina degli Irpini sedeva Mister Rastelli che aveva vinto il campionato con le vespe qualche anno prima dell’arrivo di Piero Braglia.
Avellino : Seculin; Fabbro, Peccarisi, Pisacane; Millesi, D’angelo (dal 1’s.t.Massimo), Schiavon, Arini, Bittante; Galabinov, Castaldo (dal 43’s.t.
Soncin).All.
M.Rastelli.
A disp.: Di Masi, Angiulli, Biancolino, De Vito, Togni, Herrera.Juve Stabia : Calderoni; Ghiringhelli (dal 39’s.t.
Martinelli), Lanzaro, Murolo, Vitale; Scozzarella (dal 27’s.t.Suciu), Mezavilla, Jidayi (dal 9’s.t.
Parigini); Baraye; Sowe, Doukara.All.
P.Braglia.
A disp.: Viotti, Ciancio, Doninelli, Diop, Elefante, Contini.RETI: Schiavon al 6’p.t., Castaldo al 43’p.t., Suciu al 35’s.t.
ARBITRO: Baracani di Firenze
AMMONITI: Fabbro, Schiavon, Castaldo (AV) Lanzaro, Murolo, Scozzarella (JS)
ESPULSI: Baraye per doppia ammonizione, Braglia per proteste.
IL PAREGGIO AD OCCHIALI
Leonardo Colucci nel campionato 2023 e Mister Pasquale Padalino nel campionato 2021 si sono regalati due pareggi con il risultato di 0-0.Non è stata la prima volta che è uscito questo risultato infatti ricordiamo anche i precedenti del campionato 1999 e del campionato 1994 e 1995.
Le vittorie nette dell’Avellino
Sempre nel corso della storia recente ci sono due precedenti che fanno leccare i baffi ai Lupi Irpini. 15 ottobre 2006 con vittoria dei padroni di casa per 4-2.
Vittoria nel campionato 2022 con il risultato di 3-1 per il popolo in maglia verde.Insomma abbiamo raccontato un pezzo piccolo di questa storia lunga perchè stiamo raccontando una classica storica.
Una gara che si annuncia interessante come spesso successo quando vespe e lupi salgono sul ring.