Juve Stabia Benevento e l’inizio della storia
29 maggio 2011 semifinale play off allo Stadio Romeo Menti di Castellammare di Stabia, fu il primo round degli spareggi promozione che per chi non solo sapesse o non ricordasse con la vecchia formula offriva una soluzione più snella ossia due partite per accedere alla finalissima che poi si sarebbe giocata in due appuntamenti andando ad eliminare la regola della gara a campo neutro.Proprio nelle finali giocate in gara unica la Juve Stabia non aveva avuto fortuna sia nella finale di Napoli che in quella di Avellino ma la squadra di Piero Braglia e del Presidente Franco Manniello avevano dopo un inizio difficile portato nella Città delle Terme tanto entusiasmo e cosa da non trascurare dei risultati.
La vittoria in Coppa Italia ed il campionato di vertice di quella stagione furono solo delle tappe per un percorso che sembrava appena iniziato.Per tornare alla gara il Benevento di Mister Galderisi era il classico squadrone con calciatori davvero importanti che poi sarebbero passati in gialloblu nel corso della storia come Zito, La Camera o Evacuo.
La gara di andata fu vinta dalle vespe grazie ad un acuto di Morris Molinari ma il bottino alla fine della fiera fu magro perchè i goal potevano essere molti di più. Giorgio Corona cestinò un rigore ed il portiere ospite Paoloni fu uno dei migliori in campo.Fu una vittoria importante, antipasto di una grande battaglia calcistica per un romanzo giocato successivamente in terra Sannita.
Il tabellino della partita
Juve Stabia (4-3-3) : Colombi; Maury, Molinari, Scognamiglio, Dianda; Cazzola (35’st Pezzella), Danucci, Mezavilla; Tarantino ( 15’st Mbakogu), Corona, Albadoro (39’st Raimondi).
A disposizione : Fumagalli, Fabbro, Davì, Ciotola.All.Piero Braglia.Benevento (4-2-3-1) : Paoloni; Pedrelli, Landaida, Siniscalchi, Zito; Bianco, Grauso; D’Anna (36’st La Camera), Clemente (32’st Bueno ), Mounard (25’st Pintori); Evacuo.
A disposizione : Corradino, Formiconi, Signorini, Grauso.All.Giuseppe Galderisi.
Arbitro : signor Claudio Gavillucci di Latina.Assistenti : signor Marco Avellano di Busto Arsizio e signor Valentino Paiusco di Vicenza ( Quarto Uomo : signor Francesco
Paolo Saia di Palermo).Marcatori : 15’ 1t Molinari (JS).
Ammoniti: Mezavilla, Danucci, Maury, Corona (JS); Clemente, Landaida ,Zito, Evacuo (BN), espulso Landaida (BN).