Juve Stabia è vittoria nel derby, il racconto di Stabiamore


Juve Stabia calcio il racconto post gara di Gianfranco Piccirillo dell’ associazione Stabiamore. Le vespe hanno vinto a Salerno.

Pagliuca anche nel derby di Salerno deve fare a meno di Maistro e Mosti, e così sceglie Pierobon a centrocampo a sostegno delle punte Candellone e Adorante, confermando Leone e Buglio. Ruggero invece sostituisce in difesa l’altro infortunato Folino e gioca assieme a Varnier e Bellich con Floriani e Fortini sugli esterni bassi. Colantuono, richiamato per l’ennesima volta sulla panchina della Salernitana, si affida invece al tandem Verde-Soriano alle spalle di Simy, concedendo in mediana spazio all’ex centrocampista di Bologna e Spezia, Maggiore. Il primo quarto d’ora è come se si giocasse a porte chiuse, perché all’assenza della tifoseria stabiese, ingiustamente penalizzata ancora una volta, si aggiunge la protesta della curva granata nei confronti della società. Lo Stabia gioca meglio con la regia preziosa di Leone e le folate degli esterni bassi, ma la prima occasione è di marca locale con Amatucci che innesca Verde, che mette in difficoltà Thiam. Subito dopo c’è il gol del vantaggio stabiese, con una buona ripartenza di Floriani Mussolini, che con la complicità dell’errore di Amatucci e della girata successiva di Leone, mette in condizione Adorante di superare Sepe, portiere di Torre del Greco, nipote dell’ex cardinale di Napoli. Il bomber dello Stabia sfiora pure il raddoppio, mandando la palla oltre la traversa solo davanti al portiere. Le vespe sviluppano le azioni soprattutto sulle fasce e mettono in affanno la retroguardia della Salernitana con Pierobon, mentre sul fronte opposto è Maggiore a provarci con un sinistro al volo, che non inquadra la porta. E’ l’ex centrocampista di Sampdoria e Bologna, che sfiorò il trasferimento al Napoli, Soriano, a mancare l’occasione più clamorosa, sfiorando la porta da pochi metri dopo una serie di errori di marca stabiese. La Salernitana ci prova pure con Simy, che svetta di testa sul suggerimento di Verde, ma la difesa stabiese si oppone e Thiam neutralizza.

Adorante spreca ancora il raddoppio dopo una bella azione in contropiede, che però avrebbe meritato un esito diverso, magari un passaggio al compagno meglio piazzato e invece il suo tiro è ribattuto da Jaroszynsk, che salva Sepe. Sugli sviluppi dell’angolo, Ruggero sovrasta Soriano, ma il suo colpo di testa finisce alto e come spesso accade nel calcio da gol sbagliato nel recupero arriva il pareggio granata, che viene assegnato ad Amatucci ben servito da Simy, ma in realtà il gol è favorito prima da un errore di Leone e poi di Varnier e dalla decisiva deviazione di Ruggero, che spiazza Thiam, che tenta una parata disperata, riuscendo solo a toccare la palla, senza impedire il gol beffa per uno Stabia,che avrebbe meritato di chiudere il primo tempo in vantaggio. Nella ripresa non ci sono cambi e l’occasione più importante all’inizio capita a Verde, il fantasista scuola Roma, che dopo essersi ben liberato in area, prima impegna severamente Thiam e poi conclude a lato sulla destra della porta del quarto estremo della nazionale senegalese. Colantuono preferisce inserire Hristic al posto di Maggiore e il cambio aiuta lo Stabia a riprendere convinzione nelle giocate offensive, ma il subentrato comunque costringe il diffidato Buglio a subire un’ammonizione pesante. È bravissimo Varnier a chiudere un’azione molto pericolosa di Soriano e sull’azione successiva anche lo Stabia si porta in attacco, creando le occasioni per impensierire la difesa della squadra di Salerno. Il primo cambio di Pagliuca è il solito inserimento di Rocchetti al posto di Fortini, che evidentemente non riesce a smaltire i postumi di qualche problema fisico. Lo Stabia però trae beneficio perché approfitta di una maggiore compattezza difensiva, che favorisce le ripartenze ispirate da un Leone molto convincente in cabina di regia, che con la complicità di Adorante, mette nelle condizioni Candellone di segnare il nuovo vantaggio, il terzo gol consecutivo dell’attaccante ex Pordenone. È un gol splendido per rifinitura soprattutto e subito dopo c’è stata pure un’altra realizzazione di Adorante, che viene annullata dal var per un fuorigioco, che definire millimetrico è poco, un fatto che rischia di condizionare la parte finale del derby, nella quale la Salernitana utilizza tutte le armi a sua disposizione, inserendo quattro calciatori con caratteristiche offensive, mentre Pagliuca come al solito si limita a cambiare Buglio e Adorante con Meli e Artistico.

La squadra di Colantuono attacca in modo confusionario, mentre lo Stabia si difende con ordine e prova pure a impensierire Sepe con Artistico, mentre Thiam compire un paio di parate, che sembrano di ordinaria amministrazione. Gli ultimi cambi di Pagliuca sono Baldi e Piscopo al posto di Leone e Candellone, proprio all’inizio di un lungo recupero, nel quale il derby come da tradizione finisce tra qualche fallo e polemica di troppo. Bisogna considerare che l’ultima vittoria dello Stabia a Salerno è avvenuta addirittura nel 1921, perché neanche nel glorioso campionato vinto nel 1945 c’è stata la vittoria sul campo, ma solo a tavolino. Questo spiega la tensione soprattutto sulla panchina stabiese, che esplode di gioia alla fine, nonostante Sepe neghi la gioia del terzo gol a Pierobon, nell’ultima splendida azione di un derby, vinto con pieno merito dalla squadra di Castellammare e anzi con un punteggio, che sta pure stretto. Ora si può pensare di chiudere il girone d’andata ad una quota di punti davvero interessante, che possa rendere la parte finale del campionato ancora più esaltante di quanto non sia stato stato questo meraviglioso 2024 per le vespe. Così la prossima gara quasi natalizia domenica pomeriggio contro il Cesena al Menti si annuncia spettacolare per celebrare la splendida classifica di entrambe le matricole in un Menti, che deve essere assolutamente gremito in ogni ordine di posto.

Vota qui — Miglior calciatore 2025

LEGGI ANCHE

Calciomercato Antonio Corvino a casa Agropoli

Calciomercato a casa Agropoli la società annuncia il colpo in entrata Antonio Corvino. Il comunicato stampa ufficiale del club: L’U.S. Agropoli 1921 comunica di aver...

Calciomercato Chieti arriva Giorgio Locanto

Calciomercato a casa Chieti la società nei giorni scorsi ha annunciato Giorgio Locanto. Il comunicato stampa ufficiale del club: Il Chieti F.C.1922 comunica l’arrivo di...

spot_img
Castellammare di Stabia (NA)
081 874 42 06 - 347 132 66 64
spot_img

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA