Juve Stabia – Empoli 1-0, lo “Squalo” Forte regalava tre punti importanti ai ragazzi di Fabio Caserta. Era la gara del 18 gennaio 2020. Riviviamo la cronaca di quella sfida:
L’incontro si accende immediatamente. Dopo una prima pressione dell’Empoli, al 3′ minuto si verifica il primo episodio clamoroso: difesa ospite distratta, palla a Forte che, solo davanti alla porta, colpisce in pieno la traversa.
Ma il vantaggio è solo rimandato di due minuti. Al 5′, su una punizione battuta velocemente per la Juve Stabia, Forte si avventa sul pallone e lo insacca con cinismo, portando i gialloblù subito sull’1-0.
L’Empoli reagisce: al 17′ Ricci Samuele crea scompiglio con un’iniziativa personale, e al 21′ Lamantia costringe Russo a una parata eccezionale su un gran colpo di testa. Il pericolo non finisce, ma il successivo cross di Tutino non trova la deviazione vincente. Nonostante la pressione dell’Empoli, la Juve Stabia è pericolosissima in contropiede: Canotto, indemoniato, prima mette in mezzo un tiro-cross insidioso e poi, al 43′, semina il panico nell’area difesa da Brignoli. Si chiude un primo tempo intenso con la Juve Stabia in vantaggio.
La ripresa inizia con una mossa tattica delle Vespe, con l’ingresso di Mallamo (scuola Atalanta) al posto di Buchel. Proprio Mallamo sfiora il raddoppio con un bel tiro che grazia Brignoli.
La Juve Stabia punta sul contropiede, ma pecca di precisione: al 16′ Mallamo spreca un’ottima opportunità. L’Empoli, però, non molla. Al 21′ è ancora il solito Lamantia a spaventare Russo con un potente colpo di testa.
Il finale è un botta e risposta di emozioni: Forte viene murato in angolo sul più bello, e sul corner seguente il neo-entrato Rossi manda di poco a lato un colpo di testa insidiosissimo. Negli ultimi minuti, la Juve Stabia controlla il gioco con ordine e gestisce i cinque minuti di recupero, portando a casa una meritata vittoria per 1-0.


