La Juve Stabia della stagione 2019-2020 è una qualcosa difficile da raccontare. Siamo in Serie B e quando la salvezza sembrava oramai cosa fatta arrivò lo stop forzato del campionato causa Covid 19 ed una ripresa che vide la squadra di Fabio Caserta in caduta libera.
Tante ombre ma anche qualche luce come ad esempio i goal e le prestazioni dell’Attaccante Francesco Forte, il bomber scuola Inter portato a Castellammare da Ciro Polito. Allo Stadio polisportivo provinciale di Trapani il graffio da tre punti in sicilia.
Altra settimana ed altro punto questa volta contro il Pordenone. Il 29 ottobre 2019 l’attaccante si ripete contro il Pescara con un altro punto che vale altri punti. Il 13 dicembre la Juve Stabia scriverà una delle pagine più importanti nella sua storia quando vincerà a Verona contro il Chievo per 2-3 con le vespe in rimonta dove Forte sarà decisivo con una bella doppietta.
Anche il Venezia cadeva al Menti e lo “Squalo” fu ancora protagonista. Il finale di 2019 è tutto suo con i goal a Cremona e rete decisiva contro il Cosenza. Castellammare aveva trovato il suo nuovo bomber principe. Il 2020 inizia per Forte come era terminato ossia con un goal che valeva il colpo da tre punti contro l’Empoli.
7 febbraio 2020 altra gara da segnare con la matita rossa. La Juve Stabia pareggiava 2-2 ad Ascoli e nella notte del goal del portiere Ivan Provedel arrivava anche l’ennesimo graffio del numero 32. Il classe 1993 continuerà a segnare contro il Crotone, contro il Trapani e contro lo Spezia.
Contro la squadra di Vincenzo Italiano arrivò lo stop per la pandemia, era il giorno 8 marzo. Il 3 luglio 2020 allo Stadio Arechi di Salerno un punto di Forte che non servirà ad evitare la sconfitta. Lo stesso o quasi quando a Frosinone finalmente si registra una bella Juve Stabia che raccoglieva un solo punto allo Stadio Stirpe.
L’attaccante romano entrava nel film della partita terminata poi 2-2. La notte del 17 luglio si registrò una nuova remuntada contro il Chievo. In quella serata arrivò l’ennesima illusione. La Juve Stabia vinse per 3-2, Forte segnava ma poi il finale di torneo contro Venezia, Cremonese e Cosenza regalò un bottino di zero punti ed un biglietto con la scritta retrocessione.
Un finale molto amaro ma Francesco Forte avrebbe meritato di festeggiare quella salvezza che sembrava nettamente alla portata.