Juve Stabia il 19 Giugno è quella data che resterà per sempre nel cuore di ogni tifoso delle vespe.
La magia dello Stadio “Flaminio ” di Roma
19 giugno 2011 nella gara di ritorno play off promozione la squadra allenata da Piero Braglia riusciva a scrivere una delle pagine più belle della storia del calcio a Castellammare Di Stabia.Un goal di Molinari e la zampata di Corona facevano esultare un città intera.
L’Atl Roma grande favorita si arrese e fu l’inizio di un qualcosa di bellissimo.
La leggenda Piero Braglia
Abbiamo intitolato questo articolo l’inizio della magia perchè da quella data è cambiata la storia delle vespe di Castellammare. Piero Braglia fu uno dei protagonisti assoluti di quel periodo magico.La Coppa Italia, la promozione in B, ed i tanti successi contro team di blasone e le sfide affascinati contro Sampdoria, Verona e Torino senza dimenticare la Fiorentina in Coppa Italia.
Un qualcosa di fantastico per un perido al momento il più alto della storia del club.
Franco Manniello il “Presidente”
Franco Manniello ha scritto insieme a Franco Giglio i primi anni con Piero Braglia ma anche il “Manniello bis” è stato importante con la promozione diretta con Fabio Caserta allenatore.Una cavalcata trionfale, una squadra che giocava bene anche in Serie B ma poi arrivò il maledetto Covid 19 a mischiare le carte ed a mettere la parola fine alla favola delle vespe in Serie B.
Dopo la retrocessione anche l’uscita definitiva di Manniello dalla nave gialloblu.
Andrea Langella e Guido Pagliuca
L’era Langella non è stata fortunata nei primi anni ma alla fine anche il primo tifoso è riuscito a regalare la promozione alle vespe con la cavalcata trionfale a firma di Guido Pagliuca. Da Grosseto a Cecina per questo filo conduttore “Made in Toscana” e la speranza che l’allenatore attuale delle vespe possa imitare e perchè no andare a migliorare i risultati del suo grande predecessore.Insomma il 19 Giugno ha cambiato la storia con la maledizione della promozione in B finalmente cancellata.