Juve Stabia con la frase del poeta Costantino Kavafis vogliamo iniziare questo editoriale del lunedi. Una frase importante, la stessa che il Circolo Velico Stabia ha dedicato a Pagliuca quando è stato fatto socio onorario. Una tappa bellissima di questo viaggio verso Itaca, una delle più dolci da raccontare alle generazioni future.
E’ stata una Juve Stabia in versione Master class quella vista allo “Stadio Arechi” contro la Salernitana. Le vespe hanno battuto i granata per 1-2. Una vittoria meritata per la squadra di Mister Guido Pagliuca.
Dopo Bari e Genova le vespe hanno regalato alla città l’ennesimo capolavoro in questa cadetteria con una vittoria di prestigio in trasferta a casa di un avversario importante. Il derby è della Juve Stabia che dopo tanti, tantissimi tentativi è riuscita finalmente a vincere a casa della Salernitana. Una vittoria ottenuta con merito con un risultato finale che poteva essere anche più rotondo.
Adorante ha aperto il sipario sulla partita ma la Juve Stabia ha avuto altre occasioni per indirizzare la gara. L’attaccante ha cestinato due possibilità per mettere il punto e nel mezzo anche una occasione a firma di Pierobon ma Stojanovic è stato bravissimo nell’occasione a salvare la porta di Sepe. I granata bussano dalle parti di Thiam prima con Soriano e poi con Amatucci con la difesa ospite davvero rivedibile in questa occasione. La seconda volta la squadra allenata da Stefano Colantuono non ha perdonato con il parziale che ritornava di parità prima del thè caldo con le vespe da mangiarsi le mani per il primo tempo disputato. L’inizio di seconda frazione dice molto per la Salernitana che prima ha l’occasione del vantaggio con Verde e poi con ancora con Soriano dove è bravo Varnier a chiudere tutto. Girandola di cambi e passa ancora la Juve Stabia ed il goal è una delizia a firma di Candellone dopo una bella torre di Adorante. Il nuovo vantaggio vespe ha il sapore di un anestetico per i padroni di casa che non hanno più quella lucidità per fare male alle vespe. Adorante segna ancora ma il punto viene cancellato dalla direzione di gara ed il finale vede la Salernitana provarci con i nervi ma la reazione produce il classico fumo con poco arrosto con il recupero che scorre veloce facendo impazzire di gioia la Castellammare sportiva che si riverserà sul “Viale Europa” per ringraziare la squadra per questa importante vittoria.
E’ stata una bella Juve Stabia che fa un passo importante verso la salvezza, si perchè la vittoria non cambia minimamente i piani della squadra consapevole che dovrà camminare ancora molto per raggiungere questo traguardo.