Juve Stabia – Monza 2-2 il racconto post gara di Stabiamore


Juve Stabia – Monza finisce 2-2 il racconto post gara di Gianfranco Piccirillo dell’associazione Stabiamore che commenta il risultato di parità:

Per la gara contro la capolista, Abate deve sopperire ai problemi delle assenze, soprattutto in difesa, facendo giocare Bellich con le infiltrazioni assieme a Stabile e Giorgini e puntando sull’esperienza di Pierobon e Piscopo a centrocampo e in attacco. Il Monza di Bianco invece deve rinunciare a Colpani e Caprari, ma la sua rosa è così ampia e strutturata, che non possono essere considerate assenze importanti. Nel primo tempo la prima azione importante è dello Stabia con Candellone che da posizione defilata impegna l’ex Thiam, molto applaudito dai tifosi stabiesi prima della gara. Il Monza però passa in vantaggio alla prima azione idi rilievo, dopo che un bel tiro di Ciurria colpisce la traversa, e la palla colpisce Bellich, arrivando a Birindelli, che non ha problemi a metterla dentro a porta vuota. La gara è combattuta ed emozionante, anche se nel primo tempo non ci sono tantissime occasioni, con le migliori, che però capitano alle vespe, che riescono a pareggiare, sfruttando un clamoroso errore di Thiam in uscita, fuori della propria area per contrastare Candellone marcato da Ravanelli. La palla resta nei piedi dell’attaccante gialloblù, Thiam si scontra con il compagno Ravanelli e per Candellone è facile quasi come bere un bicchiere d’acqua, come peraltro prima per Birindelli, mettere la palla in rete a porta vuota, seppure da fuori area.

A fine primo tempo c’è l’ennesimo episodio sfavorevole da parte del var, per lo Stabia dopo che l’arbitro aveva concesso il rigore per un possibile fallo su Candellone, che però ha avuto il torto di non cercare la conclusione in porta quando era possibile, solo davanti a Thiam. Se fosse stato concesso il rigore con l’attaccante, lanciato a rete, Ravanelli, avrebbe subito anche il secondo cartellino giallo. Il primo tempo finisce tra le proteste del pubblico di casa, arrabbiato anche per la mancata concessione del calcio d’angolo all’ultima azione di un breve recupero, nonostante la lunga interruzione del var, che come al solito ha penalizzato pesantemente la squadra stabiese. Non ci sono cambi nell’intervallo e lo Stabia comincia benissimo con un paio di azioni corali molto ben orchestrate, una con un errore di Candellone nella scelta della soluzione finale e la seconda più bella ancora con un bel tiro dal limite di Pierobon, proprio sul suggerimento del capitano stabiese. Bianco decide di inserire tutti i calciatori esperti a sua disposizione, facendo entrare l’ex attaccante del Napoli Petagna, della Lazio Balde e il difensore del Genoa Delli Carri per Mota, Alvarez e Ravanelli. L’arbitro finalmente comincia a mettere mani al cartellino per i continui falli commessi dai calciatori in testa alla classifica, e anche il neo compagno della show girl Raffaella Fico, Armando Izzo, viene ammonito per l’ennesimo fallo su Pierobon, decisamente uno dei migliori in campo.

Izzo però si riscatta e dalla destra sulla trequarti, crossa al centro, dove Giorgini si perde Petagna, che è bravo di testa ad approfittare pure dell’uscita sbagliata di Confente, appoggiando la palla alle sue spalle per il nuovo vantaggio brianzolo. A questo punto Abate effettua i primi cambi, sostituendo Pierobon con Cacciamani e Stabile con Maistro, con la gara che diventa più intensa dal punto di vista agonistico e consumo anche le ammonizioni di Thiam e Gabrielloni per reciproche scorrettezze e così Bianco preferisce fare uscire il difensore ammonito Izzo a beneficio di Lucchesi. A questo punto con lo Stabia che attacca alla ricerca del pari, il Monza trova molto spazio nelle ripartenze, impegnando seriamente Confente con Balde, che entra in area e calcia sul secondo palo, trovando però la risposta di Confente, che riscatta l’errore sul gol di Petagna, che da parte sua spreca un’altra clamorosa occasione, tirando alto sulla traversa.

Lo Stabia non si perde d’animo e continua ad attaccare con Cacciamani, che entra in area dalla sinistra e mette nelle condizioni Mosti di calciare a rete, ma la difesa della capolista riesce a respingere tutte le giocate dello Stabia, che non riesce ad incidere con Carissoni, come fa abitualmente dal versante della sua corsia e così Abate decide di sostituirlo assieme a Mosti a beneficio di Leone e Baldi. Non è un caso quindi che lo Stabia con l’impostazione di un centrocampo più ragionato e grazie alla presenza di un regista come Leone, riesce a trovare il gol del nuovo pareggio. L’encomiabile Bellich riesce a rendere pericolose le azioni con i suoi traversoni e in uno di questi Maistro è bravissimo a spostarsi la palla sul piede sinistro e a fare partire un tiro, che sorprende il suo ex compagno Thiam nell’angolo alto alla sua destra, facendo esplodere il Menti non gremito, ma come sempre molto colorato e caloroso, con la presenza pure di una rappresentanza della tifoseria ospite. Le squadre non si accontentano del pareggio ed entrambe cercano fino alla fine la vittoria, con il Monza che costruisce l’occasione migliore, sventata da un’altra grande parata di Confente in angolo. Questa volta l’arbitro concede un recupero più corposo, ma il risultato non cambia più e lo Stabia può essere soddisfatto di aver giocato alla pari contro la capolista, riuscendo addirittura nell’impresa di segnare due reti senza avere una vera punta centrale e nessun rigore a favore, nonostante la decisione iniziale dell’arbitro. Adesso lo Stabia deve recuperare giovedì sera la gara con il Bari, che ha esonerato recentemente la sua vecchia conoscenza Fabio Caserta e se riuscirà a trovare un Gabrielloni meno evanescente in attacco e magari ulteriori soluzioni offensive potrà sperare di fare attraverso una vittoria un altro passo in avanti in classifica, utile a raggiungere l’obiettivo della salvezza anche con un certo anticipo sulla fine del campionato.

Vota qui — Miglior calciatore 2025

LEGGI ANCHE

Meteo Napoli e Campania oggi 7 febbraio

Il mattino a Napoli partirà con cielo poco nuvoloso, in un contesto inizialmente stabile. Con il passare delle ore, però, arriveranno piogge intermittenti alternate a...

Calciomercato nuovo arrivo a casa Nocerina

Calciomercato a casa Nocerina la società annuncia un nuovo colpo in entrata. Il comunicato stampa ufficiale del club. La Nocerina 1910 comunica di aver acquisito...

spot_img
Castellammare di Stabia (NA)
081 874 42 06 - 347 132 66 64
spot_img

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA