Juve Stabia – Reggiana i precedenti sorridono agli ospiti
Mentre si avvicina la prossima sfida tra Juve Stabia e Reggiana, è utile ripercorrere i precedenti che si sono giocati a Castellammare di Stabia, un confronto che per i tifosi gialloblù è un misto di gioie e, purtroppo, di delusioni.
Uno dei ricordi più dolci risale al 20 aprile 1952. In quella che fu una delle poche note positive di una stagione difficile in Serie B, la Juve Stabia si impose per 2-1 sulla Reggiana.
Più recente e decisamente amara, è la memoria dei play-off promozione. Il 24 maggio 2017, la sfida al “Menti” si concluse con un pareggio a reti inviolate, un risultato che costò caro alle vespe. Il precedente 2-1 subito a Reggio Emilia, infatti, condannò la squadra di mister Guido Carboni all’eliminazione.
L’anno successivo, il 20 maggio 2018, il copione si ripeté in modo simile. Ancora nei play-off, il “Menti” fu teatro di un altro 0-0. Il pareggio per 1-1 nella gara di ritorno sancì l’eliminazione della squadra di Fabio Caserta, con la Reggiana che passò il turno in virtù di un miglior piazzamento in classifica.
L’ultimo capitolo di questa rivalità è storia recente, con la vittoria per 1-2 della squadra di Davide Dionigi al “Menti” nelle battute finali del campionato 2024-2025.
La storia di questa sfida include anche un precedente in Coppa Italia. Il 15 settembre 1999, a causa della squalifica dello stadio “Menti”, la partita si giocò sul campo neutro del “Partenio” di Avellino. La Reggiana si impose per 1-3 con le reti di Parisi, Falco e Adeshina, mentre per la Juve Stabia segnò Lazzaro.
Questi precedenti raccontano di una sfida spesso caratterizzata da equilibrio e momenti decisivi. Per i tifosi gialloblù, la speranza è che il prossimo incontro possa aggiungere un capitolo più felice a questa storia.


