Juve Stabia da qualche giorno è iniziata ufficialmente l’era di Guido Pagliuca alla corte gialloblu. Con la squadra che si è assicurata il giovane Romeo e con il calciomercato ancora agli inizi le attenzioni sono concentrate sul ritiro precampionato che si svolgerà ad Alfedena dal 22 luglio al 2 agosto e vedrà le prime fatiche e le prime uscite stagionali da parte delle vespe.
Facendo un passo indietro vogliamo ritornare alle parole del Mister in sede di presentazione con un passo che fa riflettere: ” Il calcio è un gioco organizzato e responsabile. Chi arriverà dovrà divertirsi sia in campo che nel corso degli allenamenti. Ho una idea, se un calciatore entra in campo e si diverte e si allena con il sorriso può rendere molto di più. Serve grande lavoro nel corso della settimana. Voglio calciatori con grandi valori morali e ragazzi seri. La responsabilità deve essere verso la storia della squadra, verso la società e verso i tifosi.”
Calciatori con il sorriso, una squadra divertente che possa portare un pizzico di allegria che nel calcio non gusta mai. Certo i risultati sono di vitale importanza ma riuscire a formare un gruppo è la base principale per iniziare un percorso importante. Anni fa si giocava spesso con il nome dei moduli. Ricordate il Milan di Leonardo con il suo 4-2- Fantasia? Oppure la risposta Interista di Josè Mourinho con il 4-2-Tutti quando nella notte di Stamford Bridge si presentò con Sneijder, Eto’o, Milito e Pandev dal primo minuto e grazie a questa nuova formula si arrivò alla conquista del triplete. Il calcio è un gioco e vuoi vedere che Mister Pagliuca riuscirà a creare una formula allegria? E’ presto per dirlo ma la ricetta è sul tavolo pronta per essere cucinata dai nuovi chef gialloblu. Del resto una legge non scritta del calcio recita: ” Squadra allegra Dio l’aiuta” e dalle parti del Romeo Menti si spera che il sorriso e l’allegria possano diventare presto un dogma da difendere nel corso della nuova stagione.