Juventus e Adidas ancora insieme, ma stavolta l’accordo è più ricco.
Juventus e Adidas: ecco “l’effetto Ronaldo”
L’approdo di Cristiano Ronaldo alla Juventus comincia a dare i suoi frutti: la Vecchia Signora ha firmato un nuovo accordo con lo sponsor tecnico, assai più vantaggioso del precedente.
Le cifre “base” sono di fatto raddoppiate: da 23 a 51 milioni annui. A questo si aggiungono eventuali (e assai probabili) bonus derivanti da risultati sportivi e royalties addizionali per superamento di particolari volumi di vendita.
Ancora, Adidas si impegna a rilasciare ulteriori 15 milioni di bonus per “premiare” la crescita del brand, data soprattutto dall’approdo di CR7: dal numero di magliette vendute passando per la mostruosa impennata di seguaci sui social media.
Di seguito, riportiamo integralmente il comunicato rilasciato da Madama attraverso i propri canali ufficiali.
Juventus e Adidas: il comunicato ufficiale
“Juventus Football Club S.p.A. e Adidas Italy S.p.A. (“adidas”) hanno modificato il contratto di partnership tecnica e ne hanno prolungato la scadenza fino al 30 giugno 2027.
L’attuale accordo, in scadenza al 30 giugno 2021, riguardava sei stagioni sportive a partire dalla 2015/2016. Il nuovo accordo durerà otto anni a partire dalla stagione sportiva 2019/2020 fino alla stagione sportiva 2026/2027 inclusa. Durante tale periodo adidas sarà il partner tecnico di tutte le squadre Juventus a fronte di un corrispettivo fisso complessivo minimo di € 408 milioni.
Tale importo non include le royalties addizionali al superamento di determinati volumi di vendita ed i premi variabili legati ai risultati sportivi.
In riconoscimento dell’eccellente performance della partnership a livello commerciale e di accresciuta visibilità del brand Juventus nel 2018, adidas ha riconosciuto un bonus addizionale di € 15 milioni che verrà corrisposto prima del 31 dicembre 2018. Rimangono invariati gli altri termini e condizioni del contratto in essere fino all’entrata in vigore del nuovo accordo nella stagione 2019/2020“.