Poteva essere Juve Stabia, invece sara’ Juventus
La Juventus B o Under 23, il nome e’ questo, poi fate voi, si e’ assicurata le prestazione del bravo difensore Raffaele Alcibiade , il giocatore due anni fa fu molto seguito dalla Juve Stabia, salvo poi per essere scaricato dalla dirigenza stabiese. A Distanza di anni, il difensore ritrova una Juve, ma sara’ la Juventus, anche se quella di categoria, il fascino della maglia bianconerfa fara’ sicuramente un certo effetto.
La sua carriera
Pescara
Dopo esser cresciuto nelle giovanili della Juventus, nell’agosto del 2010 viene ceduto in prestito al Pescara, in Serie B. Debutta il 16 ottobre contro il Grosseto (4-2), giocando gli ultimi dieci minuti della sfida.] Il 15 novembre dello stesso anno segna il suo primo gol da professionista, realizzando la rete dell’iniziale vantaggio dei padroni di casa contro l’Ascoli Calcio, incontro finito sul 2-1 per gli ospiti.
Gubbio
Ritornato alla Juventus, il 31 gennaio del 2011 viene nuovamente ceduto in prestito, questa volta al Gubbio.Esordisce il 6 febbraio a Verona contro l’Hellas (1-2), contando 7 presenze a fine stagione.
Nocerina
Nel luglio del 2011 la Nocerina ufficializza l’acquisto di Alcibiade dalla Juventus,[8] che arriva in comproprietà. La prima partita con la Nocerina è datata 17 settembre 2011, contro il Bari (1-1).[9Dopo aver giocato 9 incontri in Serie B, la società rossonera risolve la comproprietà a favore della Juventus,
Carrarese
I bianconeri riprendono Alcibiade per cederlo ancora una volta in prestito: il difensore finisce alla Carrarese, in Lega Pro Prima Divisione. Il 2 settembre debutta con la nuova maglia nella trasferta di Frosinone, sfida persa 1-0.
Honvéd
Nel mese di gennaio ritorna nuovamente a Torino e la società bianconera lo manda a fare ulteriore esperienza in Ungheria, all’Honvéd: Alcibiade esordisce nel campionato ungherese il 3 marzo 2013 contro il Videoton, partita persa 0-4.[13] A fine stagione, dopo 9 incontri tra campionato e coppa nazionale, ritornato dal prestito, viene svincolato dalla Juventus e l’Honvéd lo acquista a costo zero. Con la società ungherese disputa l’Europa League, debuttando il 4 luglio contro il Čelik Zenica (1-4)[14] e realizzando anche una rete nella settimana seguente contro la stessa squadra (9-0).[15] Nel corso della stagione sotto la guida del mister Marco Rossi diviene un punto fermo nella difesa della squadra di Kispest, riuscendo a trovare il 6 ottobre 2013 anche la prima rete in campionato nel sentito derby cittadino contro i rivali del Ferencváros realizzando la rete del momentaneo 1-1 nella partita che verrà vinta in rimonta 2-1 grazie anche alla rete dell’ex compagno di squadra ai tempi della Juventus Ayub Daud, termina la sua seconda stagione ungherese con 25 presenze ed una rete. La stagione 2014-2015 inizia con la formazione rossonera.
Haladás
Ma a gennaio 2015 passa in prestito all’Haladás altro club “italiano” in Ungheria dove trova i connazionali Tommaso Rocchi, Andrea Mancini e Leandro Martínez già suoi ex compagni all’Honvéd, dove debutta da titolare il 28 febbraio contro il DVTK nella sfida pareggiata 1-1.
Lecce
Il 17 febbraio 2016 è stato ingaggiato a parametro zero dal Lecce, squadra di Lega Pro.Ritrovando in squadra Bálint Vécsei e il ds Fabio Cordella suoi compagni ai tempi della Honvéd. Ha esordito con il club salentino il 20 febbraio seguente nel match Lecce-Foggia (3-1). Segnando la sua prima rete con il suo nuovo club il 13 marzo risultando decisivo nella vittoria avvenuta proprio con il suo gol contro il Monopoli.
Nazionale
Dal 2009 al 2010 viene convocato in Nazionale Under-20 totalizzando 6 presenze, nel 2011 viene convocato dalla nazionale della B Italia di Massimo Piscedda giocando 2 partite.