Juve Stabia: l’Odissea Gialloblù, da Itaca alla Serie B.
Dopo un’odissea durata quattro anni, la nave gialloblù della Juve Stabia ha finalmente raggiunto il suo porto: la Serie B. L‘8 aprile 2024 rimarrà una data scolpita nei cuori dei tifosi stabiesi, un giorno in cui il sogno è diventato realtà.
La stagione 2023-2024 è stata un viaggio epico, un’avventura ricca di emozioni, colpi di scena e trionfi. Guidata dal capitano Guido Pagliuca, la squadra ha navigato con maestria attraverso le tempeste del campionato, superando avversari temibili come Benevento, Avellino, Catania e Crotone.
A Benevento allo Stadio “Vigorito” la resa dei conti con la squadra di Pagliuca che riusciva ad ottenere un punto nel derby e grazie a questo pareggio la matematica, giudice supremo del campionato recitò Juve Stabia in maniera ufficiale. Il rientro a Castellammare, la festa al Romeo Menti e le lacrime di gioia per una notte da ricordare.
Così in campo:
Benevento – Paleari, Masciangelo, Improta (46′ Karic), Berra, Starita (84′ Carfora), Nardi, Perligingieri (84′ Ferrante), Talia (77′ Ciano), Pastina, Capellini, Ciciretti (88′ Kubica). A disposizione: Manfredini, Benedetti, Meccariello, Karic, Kubica, Marotta, Giano, Ferrante, Pinato, Agazzi, Rillo, Viscardi, Terranova, Carfora, Bolsius. Allenatore: Gaetano Auteri
Juve Stabia – Thiam, Bellich, Romeo (85′ Pierobon), Buglio, Adorante (60′ Piscopo), Mignanelli, Bachini, Candellone, Andreoni, Leone (85′ Folino), Mosti (55′ Meli). A disposizione: Esposito, La Rosa, Pierobon, Piscopo, Baldi, Meli, Guarracino, Garau, Folino, Gerbo, D’Amore, Erradi, Picardi, Stanga, Piovanello. Allenatore: Guido Pagliuca
Marcatori:
Ammoniti: Mosti (JS), Leone (JS), Nardi (B), Capellini (B), Bellich (JS)
Espulsi:
Arbitro: sig. Mario Perri della sezione AIA di Roma 1
Assistenti: sig. Mattia Regattieri della sezione AIA di Finale Emilia e sig. Matteo Pressato di Latina
Quarto ufficiale: sig. Mattia Ubaldi della sezione AIA di Roma 1
Note: recuperi: 2′ pt; 5′ st
La Juve Stabia ha dimostrato che con passione, determinazione e un pizzico di magia, i sogni possono diventare realtà. Il ritorno in Serie B è un trionfo che rimarrà per sempre impresso nella memoria dei tifosi, un capitolo indimenticabile di una storia che continua a emozionare.