Per la Juve Stabia, i playoff promozione sembrano portare con sé una costante quasi ineluttabile: i cartellini rossi. Un vero e proprio “dogma” che si ripresenta puntualmente nel corso degli spareggi promozione. Non è un caso isolato, ma una tendenza che si è manifestata in diverse occasioni, trasformando le gare da dentro o fuori in vere e proprie sfide in inferiorità numerica. L’espulsione, in queste partite ad altissima tensione, non è solo una sanzione disciplinare; diventa un macigno tattico e psicologico, costringendo la squadra a rivedere piani di gioco, a spendere energie extra e, spesso, a compromettere il risultato finale.
Il 22 Giugno del 1994 al San Paolo di Napoli il primo atto dei play off per volare in Serie B, finale contro la Salernitana, 3-0 finale e vespe ridotte in otto uomini con i cartellini rossi a Incarbona, Onorato ed Italia.13 giugno 1999 altra finale per volare in Serie B, sempre in campania allo “Stadio Partenio di Avellino” contro il Savoia. 2-0 finale con i bianchi di Torre Annunziata a regalarsi il sogno e vespe ancora una volta in nove uomini per i cartellini rossi a Di Meglio e Fresta. Poi cambia in Serie C il regolamento play off e si va alle fasi nazionali e le vespe troveranno la Reggiana. 1-1 il risultato finale con l’eliminazione per i gialloblu e Vicente si colorerà di rosso nella partita del 23 maggio del 2018. Bovo per la cronaca era stato espulso a casa Reggiana e Vicente pareggiò subito la paità numerica in campo. Il 25 maggio l’atto play off ma per la massima serie allo Stadio “Zini” di Cremona.Vittoria 3-0 Cremonese ma il rosso ad Andreoni ad inizio secondo tempo fu la classica mazzata dal sapore della sentenza.
Qualunque sia la causa, il risultato è sempre lo stesso: la Juve Stabia si trova a combattere non solo contro l’avversario ma anche contro le proprie assenze forzate. Questa tendenza ai cartellini rossi nei playoff non è una semplice statistica, ma un elemento che ha spesso influito sul cammino delle Vespe e nel futuro si spera che questo brutto dato possa essere cancellato .


