Giovanni Cervone: Una Carriera tra pali dalla Juve Stabia alla Roma


Giovanni Cervone ha avuto una carriera da calciatore veramente molto importante. Ha difeso i pali della Juve Stabia da giovanissimo nei primi anni 80 fino allo Stadio “Olimpico” di Roma dove è stato uno dei calciatori più amati dalla Curva Sud.

Cresciuto calcisticamente nelle giovanili della Juve Stabia, Giovanni Cervone ha costruito la sua carriera passo dopo passo, difendendo le porte di numerose squadre italiane come Avellino, Catanzaro, Genoa, Parma e Verona. Questo girovagare iniziale lo ha forgiato, preparandolo al grande salto che sarebbe arrivato nel 1989.

L’Arrivo a Roma e le Sfide

È proprio nel 1989 che Cervone approda alla Roma, affiancando l’esperto Franco Tancredi. La sua prima stagione da titolare al Flaminio è promettente, ma viene bruscamente interrotta da un grave infortunio al ginocchio. La stagione successiva vede il ritorno di Angelo Peruzzi dal prestito, mettendo in discussione il suo posto. Tuttavia, il destino (e una squalifica per doping di Peruzzi) gli restituisce la porta, e con l’arrivo di Giuseppe Zinetti e il giovane Luca Alidori, Cervone si afferma nuovamente come titolare inamovibile a partire da Atalanta-Roma nel campionato 1990-1991.

Le Finali e la Coppa Italia

Sotto la guida di Ottavio Bianchi, il 1991 è un anno di alti e bassi. Disputa la doppia finale di Coppa UEFA contro l’Inter, perdendola, ma si riscatta conquistando la Coppa Italia contro la Sampdoria, un trionfo agrodolce dato che perde la Supercoppa italiana. Due anni dopo, un’espulsione nella semifinale contro il Milan gli impedisce di giocare un’altra finale di Coppa Italia contro il Torino, un vero peccato per un portiere sempre desideroso di scendere in campo.

Gli Anni d’Oro e l’Addio alla Maglia Giallorossa

Con l’arrivo di Carlo Mazzone sulla panchina della Roma, Cervone perde inizialmente il posto da titolare. Una storia che si ripete anche con Carlos Bianchi. Eppure, in entrambi i casi, dopo poche gare, la sua professionalità e il suo valore gli valgono la riconquista della fiducia e del ruolo di primo portiere. Dopo tre solide stagioni con Mazzone e l’ultima con Bianchi, il 18 maggio 1997, in Roma-Inter (1-1), Cervone disputa la sua ultima partita in giallorosso, lasciando un ricordo indelebile nei cuori dei tifosi romanisti.

Le Ultime Tappe della Carriera

Nella stagione 1997-1998 si trasferisce al Brescia, dove gioca una sola stagione alternandosi con Giacomo Zunico. La sua carriera si conclude nel 1999-2000, quando viene chiamato dal Ravenna, squadra con la quale appende definitivamente i guanti al chiodo.

Giovanni Cervone è ricordato come un portiere tenace, affidabile e con un forte legame con la porta che ha difeso per tanti anni a Roma, un vero simbolo di dedizione e passione calcistica. Il suo percorso, iniziato proprio nelle giovanili della Juve Stabia, ha contribuito a dare lustro anche ai grandi nomi che hanno indossato e onorato la maglia delle Vespe.

Foto Wikipedia

Vota qui — Miglior calciatore 2025

LEGGI ANCHE

Meteo Napoli e Campania oggi 7 febbraio

Il mattino a Napoli partirà con cielo poco nuvoloso, in un contesto inizialmente stabile. Con il passare delle ore, però, arriveranno piogge intermittenti alternate a...

Calciomercato nuovo arrivo a casa Nocerina

Calciomercato a casa Nocerina la società annuncia un nuovo colpo in entrata. Il comunicato stampa ufficiale del club. La Nocerina 1910 comunica di aver acquisito...

spot_img
Castellammare di Stabia (NA)
081 874 42 06 - 347 132 66 64
spot_img

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA