Ignazio Abate e la sua avventura con l’azzurro della Nazionale Italiana


Ignazio Abate da calciatore ha avuto una carriera importante. Un focus con la maglia della nostra nazionale:

Abate ha fatto il suo esordio con la nazionale Under-21 il 12 dicembre 2006, subentrando a Defendi nella partita contro il Lussemburgo. Con la nazionale olimpica, guidata da Casiraghi, ha conquistato il Torneo di Tolone 2008, giocando 4 partite e segnando una rete decisiva contro gli Stati Uniti (2-0), aprendo le marcature al 31º minuto. Ha preso parte anche alle Olimpiadi di Pechino 2008, debuttando nella gara inaugurale contro l’Honduras.

Un momento chiave per la sua carriera in Under-21 è arrivato il 15 ottobre 2008 a Tel Aviv, nella gara di ritorno contro Israele, decisiva per la qualificazione all’Europeo. Al 75º minuto di gioco, Abate ha siglato il terzo gol per gli Azzurrini, contribuendo alla vittoria per 3-1 e alla conseguente qualificazione. È stato poi convocato per l’Europeo Under-21 2009 in Svezia, dove ha giocato la terza partita del girone contro la Bielorussia e parte della semifinale persa 1-0 con la Germania.

L’Approdo alla Nazionale Maggiore e i Successi

Il 6 novembre 2011, Abate ha ricevuto la sua prima convocazione nella nazionale maggiore dal CT Cesare Prandelli, in vista delle amichevoli contro Polonia e Uruguay. L’esordio è avvenuto l’11 novembre 2011, il giorno prima del suo 25º compleanno, giocando titolare tutti i 90 minuti nella partita vinta 2-0 contro i polacchi a Breslavia.

È stato convocato per il campionato d’Europa 2012, dove ha esordito da titolare nella terza partita del girone, vinta 2-0 contro l’Irlanda, garantendo agli Azzurri la qualificazione ai quarti di finale. Durante il torneo, concluso dall’Italia al secondo posto, ha disputato 3 partite, inclusa la finale persa 4-0 contro la Spagna, giocata da titolare.

Il 3 giugno 2013, il CT Prandelli lo ha inserito nella lista dei 23 convocati per la Confederations Cup 2013. Abate ha giocato tutte e 3 le partite della fase a gironi; tuttavia, durante la terza gara contro il Brasile, padrone di casa, ha subito una lussazione alla spalla sinistra che gli ha impedito di scendere in campo nelle partite successive.

Il suo primo gol in nazionale maggiore è arrivato il 15 novembre 2013, nell’amichevole di San Siro pareggiata 1-1 contro la Germania.

Convocato per il campionato del mondo 2014, Abate è stato impiegato unicamente nella seconda partita del girone, quella persa 1-0 contro la Costa Rica. Sotto la gestione di Antonio Conte, la sua unica convocazione è stata per l’amichevole contro l’Inghilterra del 31 marzo 2015, nella quale è entrato in campo al 60º minuto.

Vota qui — Miglior calciatore 2025

LEGGI ANCHE

Calciomercato nuovo arrivo a casa Nocerina

Calciomercato a casa Nocerina la società annuncia un nuovo colpo in entrata. Il comunicato stampa ufficiale del club. La Nocerina 1910 comunica di aver acquisito...

Calciomercato la nuova maglia di Samuele Rosa

Calciomercato il Club Milano si porta a casa il Colpo Samuele Rosa Ufficiale l’arrivo di Samuele Rosa: rinforzo a centrocampo per il Club Il Club mette...

spot_img
Castellammare di Stabia (NA)
081 874 42 06 - 347 132 66 64
spot_img

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA