Il pareggio per 2-2 strappato dalla Juve Stabia sul difficile campo del Padova vale molto più di un punto. È la conferma che il progetto tecnico di mister Abate, focalizzato sui giovani talenti in prestito, sta finalmente sbocciando, e che la cosiddetta “Linea Verde” delle Vespe è pronta a prendersi la Serie B. I protagonisti indiscussi della giornata sono stati Alessio Cacciamani e Giacomo De Pieri, autori di una prestazione maiuscola che sa di riscatto personale.
Se la stagione di Alessio Cacciamani (classe 2007, in prestito dal Torino) era iniziata con l’ombra della prestazione in negativo contro il Catanzaro, il pomeriggio di Padova lo ha consacrato. Entrato a freddo per uno spento Piscopo, l’esterno ha dimostrato una forza mentale sorprendente.E’ stato lui ristabilire la parità (1-1) in pieno recupero del primo tempo, con un gol di purissima classe: azione personale, dribbling, e un destro a giro imparabile che si insacca all’angolo più lontano. Un’autentica prodezza che gli è valsa la palma di migliore in campo tra le fila gialloblé.Non pago della rete, è sempre lui a innescare il goal del momentaneo sorpasso, con una progressione sulla fascia e una giocata che porta poi al tap-in di De Pieri.
Accanto a Cacciamani, brilla anche la stella di Giacomo De Pieri (classe 2006, in prestito dall’Inter). Il suo inizio di stagione è stato difficile: poche presenze, tanto minutaggio passato in panchina e la sensazione di non essere ancora riuscito a incidere in cadetteria.Il Vantaggio: Al 68′, nel momento clou della partita, l’attaccante si fa trovare pronto sulla ribattuta di Fortin dopo l’azione di Cacciamani e Candellone, insaccando il goal del 2-1.Non è solo un goal, ma una rete che sa di liberazione personale. De Pieri ha dimostrato l’istinto del rapace d’area e la fame di chi vuole lasciarsi alle spalle un momento sportivo complicato.
La prestazione dei due giovani, entrambi arrivati in prestito da società importanti (Torino e Inter), è la miglior risposta alle perplessità di inizio anno. La Juve Stabia si conferma un laboratorio di talenti in Serie B, capace di valorizzare i giovani anche nei momenti di pressione. Il doppio riscatto di Cacciamani e De Pieri è un messaggio forte al campionato: la Linea Verde delle Vespe ha messo la quinta, e da Castellammare la strada è in discesa.


