Juve Stabia le vespe cinque anni fa ritornavano il Lega Pro
Per i tifosi della Juve Stabia, il 31 luglio 2020 rappresenta una data scolpita nella memoria con un inchiostro amaro. È il giorno in cui, dopo una stagione travagliata e condizionata anche dalla pandemia di COVID-19, le Vespe subirono la matematica retrocessione in Serie C.
Il verdetto arrivò al termine dell’ultima giornata del campionato di Serie B 2019/2020. Nonostante l’impegno e la speranza di una salvezza in extremis, il destino della Juve Stabia si decise sul campo del Cosenza, in uno scontro diretto cruciale. La sconfitta per 3-1 al “San Vito – Gigi Marulla” sigillò la fine del percorso in cadetteria per i gialloblù, un’amara discesa dopo la gioia della promozione conquistata l’anno precedente.
Fu un colpo duro per l’intera piazza di Castellammare di Stabia, che aveva sostenuto la squadra con passione e dedizione nonostante le difficoltà. Il sogno della Serie B si infrangeva, lasciando dietro di sé delusione ma anche la ferma volontà di ripartire, per tornare a calcare palcoscenici degni della storia e della tradizione gialloblù. Il 31 luglio 2020, dunque, non è solo una data, ma un simbolo di un’annata difficile, un monito a non mollare mai e a lottare sempre per i colori che si amano.
Cosenza-Juve Stabia 3-1, il tabellino
Cosenza (3-4-3): Saracco; Capela, Idda, Legittimo; Casasola, Bruccini, Sciaudone, Bittante; Carretta (dal 30’ pt Asencio), Riviere, Baez (dal 24’ st Kone). Allenatore: Roberto Occhiuzzi.
A disposizione: Perina, Corsi, Lazaar, Broh, Asencio, D’Orazio, Bahlouli, Schiavi, Machach, Monaco, Kane, Prezioso.
Juve Stabia (4-3-3): Provedel; Fazio, Tonucci (dal 27’ st Germoni), Allievi, Ricci; Mallamo, Calò, Addae (dall’11’ st Cisse); Canotto (Rossi), Forte, Di Mariano (dal 34’ st Bifulco). Allenatore: Fabio Caserta.
A disposizione: Russo, Melara, Rossi, Bifulco, Izco, Cisse, Troest, Germoni, Mastalli, Vitiello, Mezavilla, Calvano.
Reti: Sciaudone (CO) 17’ pt, Riviere (CO) (rig.) 23’ pt, Tonucci (JS) 31’ pt, Riviere (CO) 29’ st.
Ammoniti: Tonucci (JS) 9’ pt, Sciaudone (CO) 35’ pt, Di Mariano (JS) 39’ pt, Bittante (CO) 19’ st, Caló (JS) 25’ st, Fazio (JS) 34’ st.
Arbitro: Gianluca Aureliano di Bologna.


