Juve Stabia Andrea Armellini: Il portiere che conquistò Castellammare


Juve Stabia il portiere Andrea Armellini protagonista di questo focus. Un grande amarcord per un grande numero uno:Castellammare di Stabia, terra fertile per i portieri, ha avuto la fortuna di veder nascere talenti come Iezzo, Mirante e i Donnarumma, ma anche di accogliere tra i pali della Juve Stabia numeri uno di grande calibro. Tra questi, un posto speciale lo occupa Andrea Armellini, un vero e proprio “ascensore umano” che, arrivato nella stagione 2005, ha lasciato un segno indelebile nel cuore dei tifosi gialloblù.

A primo impatto, con il suo fisico da lottatore, Armellini richiamava alla mente un pugile, quasi un Sylvester Stallone in “Fuga per la vittoria” tra i pali. Ci mise davvero poco a conquistare la fiducia del pubblico del Menti, esibendosi in parate spettacolari che, partita dopo partita, confermavano la sua fama e le aspettative che si portava dietro.

Armellini aveva già vissuto un momento di grande calcio nel 1994, quando l’Ancona dei miracoli volò in finale di Coppa Italia contro la temibile Sampdoria. Nella gara d’andata, il futuro portiere delle Vespe fu protagonista con una serie di interventi decisivi. Sebbene non giocò la finale di ritorno a Marassi, dove il maggior tasso tecnico dei doriani di Eriksson prevalse, quella esperienza forgiò ulteriorlmente il suo carattere e le sue qualità.

Il suo capolavoro a Castellammare si materializzò in una partita cruciale contro il Manfredonia, in Serie C2. Le Vespe erano impegnate in una rimonta quasi impossibile e per tenere viva la speranza di promozione era fondamentale battere i pugliesi. Armellini compì l’impresa, parando un calcio di rigore calciato da Umberto Brutto, un momento che diede la spinta decisiva. Le Vespe conquistarono la promozione in Serie C1, e anche nella categoria superiore, Armellini continuò a dimostrare il suo valore, brillando in particolare nella storica partita al San Paolo di Napoli.

Purtroppo, i problemi societari che afflissero la Juve Stabia portarono a numerosi addii nel mercato di gennaio, e tra questi ci fu anche il suo. Una partenza dolorosa per tanti tifosi che avevano imparato ad apprezzare le gesta di questo straordinario numero uno.

Andrea Armellini resterà per sempre nella storia della Juve Stabia come uno dei portieri più forti visti al Romeo Menti. La sua capacità di far sembrare tutto così semplice, infondendo un grande senso di sicurezza e tranquillità a tutta la difesa, è la cifra distintiva dei grandi numeri uno.

Foto SS Juve Stabia

Vota qui — Miglior calciatore 2025

LEGGI ANCHE

Calciomercato Giulio Mangano a casa Enna

Calciomercato a casa Enna la società annuncia il colpo in entrata Giulio Mangano. Il comunicato stampa ufficiale del club: Enna Calcio comunica di aver acquisito...

Meteo Napoli e Campania oggi 7 febbraio

Il mattino a Napoli partirà con cielo poco nuvoloso, in un contesto inizialmente stabile. Con il passare delle ore, però, arriveranno piogge intermittenti alternate a...

spot_img
Castellammare di Stabia (NA)
081 874 42 06 - 347 132 66 64
spot_img

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA