Juve Stabia: ” È inutili ca ‘ntrizzi E fai cannola Lu santu è di mammuru E nan sura”, una frase dedicata al rivale delle vespe Gaetano Auteri che pesca ancora il due di picche:
Vogliamo iniziare questo editoriale del mercoledì con una frase di una celebre canzone di Franco Battiato, ossia Veni L’Autunnu:
È inutili ca ‘ntrizzi
E fai cannola
Lu santu è di mammuru
E nan sura
Ossia e’ inutile fare sforzi tanto e’ tutto inutile.
La Juve Stabia batte il Catanzaro a casa Auteri, ancora una volta come ai vecchi tempi quando le vespe pungevano a Nocera Inferiore. È presto, troppo presto per parlare di Serie B ma nella mente dei tifosi il tempo sembra essersi fermato.
Le vespe soffrono nei primi dieci minuti di gioco anche se il goal di Akatou è sembrato ai molti un goal regolare.
Il Catanzaro preme ,forse più di cuore che di testa e nasce un possesso palla che non porta pericoli alla porta di Branduani. Nella ripresa però si vede un film totalmente differente con la Juve Stabia che apre il Gas e mette la quinta. Calò disegna un arcobaleno per la testa di Allievi che vola in cielo spezzando l’equilibrio che fa crollare il castello di carta costruito dal Catanzaro. I padroni di casa sono storditi ed una palla sanguigna persa in mediana equivale al colpo del Ko con le vespe che in un colpo solo, prendono la superiorità numerica, un rigore ed il punto del raddoppio firmato Paponi che punge sempre di notte. Il terzo goal e’ di Catalana memoria, contropiede, velocita’, rapidita’ goal e spettacolo. Arriva la firma del capitano che mette le nocche ad una partita meravigliosa delle vespe. Mastalli, una firma pregiata e mai banale.
Il Popolo esulta, Auteri mastica ancora una volta amaro, Catanzaro e’ presa ma in questo campionato non puoi permetterti distrazioni e pause perche’ sabato si torna ancora una volta in campo.
Chi stranu e cumplicatu sintimentu, recita ancora la canzone ma in questo mix di sentimenti esiste ancora tanta passione per questi colori e per questi ragazzi, per questo gruppo, per questa societa’ che merita di vedere un Romeo Menti sempre gremito, sempre pieno .
Non se la prenda Mister Auteri, e’ solo un gioco e senza rivalita’ non avrebbe modo di estistere questo sport!