Juve Stabia è vero che per molti tifosi la data storica in materia di Serie B è quella del 19 giugno 2011 ma a livello cronologico la prima volta fu quella del 1951.
Lo spareggio di Firenze del 1951
Era il 17 Giugno Stabia e Foggia chiudono a 52 punti ed è necessario lo spareggio di Firenze per decidere la contesa. Una doppietta di Cereseto fa scrivere la storia alla squadra di Sentimenti II. Era il 17 giugno e fu una estate dolcissima per i colori gialloblu che si catapultavano in una realtà incredibile. La Roma, Il Genoa, il Brescia, Il Verona, Il Vicenza insomma una comitiva ricca di blasone.
Lo Stabia in Serie B
Nella stagione 1950-1951 lo Stabia è giunto al primo posto nel campionato di Serie C girone D, a pari merito col Foggia. Conquista così la promozione in Serie B 1951-1952, dopo lo spareggio a Firenze battendo la squadra pugliese per 2-0.
Per lo Stabia fu un duello all’ultimo respiro contro il Foggia. Le vespe riescono a mettere dietro la lavagna il Lecce ma team che conosciamo benissimo come Avellino e Casertana, Cosenza e Crotone. Fu una grande impresa, la prima volta storica per il calcio a Castellammare Di Stabia.