Juve Stabia, la sfida ad un eroe della Serie B.
Questa estate lo abbiamo visto a Castellammare spesso. Lui e’ molto legato alla Citta’ delle Terme e non ha mai nascosto il desiderio di tornare a giocare nella Juve Stabia.
Stiamo parlando di Stefano Di Cuonzo, uno dei ragazzi di Piero Braglia, difensore dal vizio del goal.
Stefano e’ molto legato alla nostra terra e questa estate dopo una stagione particolare a Pisa, ha scelto la Paganese per vivere una stagione da protagonsita.
Rivali si, ma solo per 90 minuti, perche’ i tifosi sono molto legati a questo calciatore che ha lasciato un ottimo ricordo quando vestiva la maglia della Juve Stabia.
-Cenni storici-
Le giovanili alla Juventus
Dicuonzo ha iniziato la sua carriera di calciatore alla Juventus settore giovanile, nel 1996. Si è fatto strada fino alla Primavera Squadra, quando per la stagione 2005-2006, in cui la Juventus vince il secondo scudetto consecutivo Dicuonzo viene spesso convocato per la prima squadra ed allenato da Fabio Capello. Trascorre tutta l’estate 2006 alla Juventus in prima squadra partecipando anche al ritiro pre campionato.
Le varie esperienze in Lega Pro
Dopo il ritiro con la Juventus, per la stagione 2006-2007, Dicuonzo si trasferisce al Ravenna con la formula della comproprietà. Gioca da titolare ben 23 partite segnando anche il suo primo gol da professionista e contribuendo così, a far arrivare la sua squadra prima nel girone ed alla successiva promozione in Serie B.
Il 23 luglio 2007 viene ceduto alla Pro Sesto sempre in Serie C1, per la stagione 2007-2008. Il calciatore qui colleziona vari infortuni che lo portano a giocare 7 partite.
L’anno successivo firma con la Pro Patria, anch’essa militante in Prima Divisione, con cui colleziona 9 presenze, sempre per via degli infortuni. Così viene ceduto a titolo definitivo, per la stagione 2009-2010, al Catanzaro in Seconda Divisione dove disputa una stagione da titolare giocando 32 partite e siglando una rete. A fine campionato la squadra si classifica al secondo posto perdendo i play-off contro la Cisco Roma.
Il passaggio alla Juve Stabia e l’esordio in Serie B
Dopo la splendida stagione passata al Catanzaro, firma con la Juve Stabia un contratto che lo lega fino a giugno 2011. Con la Juve Stabia allenata da Piero Braglia, disputa un’altra annata da protagonista, dato che vince la Coppa Italia Lega Pro ed inoltre con le vespe va ai play off (poi vinti), ma a quali non prenderà parte per una squalifica di sei giornate Per la stagione 2011-2012 rinnova con la Juve Stabia anche in Serie B. Con le vespe allenate sempre da Piero Braglia, disputa un altro campionato da titolare come terzino sinistro nel 4-4-2. Termina la stagione con 40 presenze su 42 giornate di Serie B, quindi gioca quasi tutto il campionato.
Per la stagione 2012-2013, in virtù della nuova regola introdotta dalla Lega Serie B sui numeri di maglia, è costretto a cambiare numerazione, e sceglie la maglia numero 19. Il 17 novembre 2012, in occasione della 15ª giornata, sigla la rete della vittoria in Spezia–Juve Stabia (2-3). A fine stagione scade il suo contratto con la Juve Stabia, e non rinnovandolo, resta svincolato.
Il ritorno in Lega Pro
Il 2 settembre 2013 firma con il Grosseto in Lega Pro Prima Divisione; in quattro mesi colleziona 8 presenze.
A metà stagione Dicuonzo decide di cambiare casacca e il 10 gennaio 2014 si trasferisce al Benevento, disputando 9 partite in campionato più 2 ai play-off.