Nero a metà è il terzo album in studio del cantautore Pino Daniele, pubblicato nel 1980. Con questo titolo ed omaggio al grande artista, vogliamo iniziare questo editoriale del lunedi a casa Juve Stabia. Il pareggio ha detto un punto in classifica per Leonardo Candellone e compagni ma resta l’altra metà del discorso che si chiama “Calciomercato”.
Il calcio d’inizio della Juve Stabia nel campionato 2025/2026 si conclude con un pareggio a reti inviolate contro la Virtus Entella al Comunale di Chiavari. Un punto guadagnato, che lascia sensazioni agrodolci ma offre spunti interessanti per il prosieguo della stagione.
La partita si è divisa in due momenti distinti, quasi a voler rappresentare un ideale passaggio di consegne in termini di predominio. Il primo tempo ha visto una Virtus Entella più pimpante e propositiva, capace di mettere in difficoltà la retroguardia delle Vespe. La Juve Stabia di Mister Abate, pur non brillando, ha mostrato solidità e ha saputo resistere agli attacchi avversari, evitando di capitolare.
La musica è cambiata nella ripresa. La squadra di Castellammare è rientrata in campo con un’altra marcia, alzando i ritmi e mettendo alle corde i padroni di casa. La maggiore spinta offensiva ha prodotto diverse occasioni, culminate con la rete di Marconi, che ha siglato il momentaneo vantaggio. L’Entella, però, non ha perso la testa e ha saputo reagire, trovando il goal del definitivo 1-1.
Al fischio finale, il pareggio sembra il risultato più equo. Entrambe le squadre hanno avuto i loro momenti di superiorità, dimostrando che il lavoro di preparazione estiva sta portando i suoi frutti. La Juve Stabia può comunque essere soddisfatta del punto, ottenuto su un campo difficile e contro un avversario ben organizzato. È un risultato che dà fiducia e permette di guardare al futuro con ottimismo. Certo, i ritmi di inizio campionato hanno influito, ma l’impressione è che la squadra di Abate sia già sulla buona strada.
Il pareggio a casa gialloblu può sicuramente essere salutato con soddisfazione ma la coperta è corta sia in mediana che in attacco ed il mantra delle ultime ore e non solo è sempre lo stesso ossia “Servono rinforzi importanti!” una frase diventata praticamente un tormentone a Castellammare Di Stabia ed un chiaro messaggio alla società per regalare quelle pedine di esperienza che al momento mancano a Mister Ignazio Abate.


