Juve Stabia – Padova 3-3 il racconto di Stabiamore


Juve Stabia – Padova 3-3 il racconto di Gianfranco Piccirillo dell’associazione Stabiamore

Lo Stabia non sfrutta l’importante vantaggio di giocare contro una squadra in difficoltà, perché reduce da tre sconfitte consecutive e priva di attaccanti di qualità come il campione del mondo Papu Gomez e uno di massima serie come Caprari, ma che ha giocato con grande determinazione per fare risultato al Menti.

Abate paga la cessione di Ruggero in difesa, che si somma alle assenze di Varnier e del neo acquisto Diakite’, arrivato da Palermo con un risentimento muscolare, e per completare il reparto preferisce Kassama a Dalle Mura, affidandosi alla vecchia guardia a centrocampo e in attacco. Sotto la pioggia, che ha scoraggiato tanti tifosi stabiesi, la gara nel primo tempo ha offerto poche emozioni, ma non per questo si può definire brutta, anzi è stata combattuta e nella ripresa ci sarebbero stati anche tantissime azioni e ben cinque reti.

Si deve però superare la metà della prima frazione dopo un primo tiro dello Stabia alto sulla traversa, per verificare la partita da protagonista di Mosti e Carissoni, festeggiati di giornata per il compleanno. Infatti il rigore per lo Stabia è merito proprio di Nicola Mosti, che subisce fallo da Faedo dopo che Leone ha servito un Gabrielloni, finalmente più vivace, abile a proteggere palla, fino all’inserimento del compagno e successivamente a realizzare il tiro dal dischetto in un campo inzuppato, spiazzando il portiere Sorrentino.

Poco dopo Maistro fallisce il raddoppio in due circostanze, affrettando prima troppo la conclusione e non inquadrando nemmeno la porta con un tiro dal limite dell’area e poi pure di testa non dando la giusta potenza e precisione sul buon traversone di Carissoni. Lo Stabia perde Correia per infortunio e Abate decide l’ingresso di Pierobon alla fine del tempo, mentre nell’intervallo l’ingresso di Zeroli, che sostituisce Maistro. Invece il tecnico Andreoletti del Padova, ex Benevento, fa entrare Belli e Lasagna al posto di Faedo e Di Maggio. Con un centrocampo più dinamico lo Stabia gioca meglio e potrebbe segnare due gol nei primi minuti della ripresa. Il raddoppio avviene sugli sviluppi della rimessa laterale di capitan Bellich per la testa di Gabrielloni, che sulla linea di fondo serve Zeroli, il quale è bravo nel controllo e finalmente anche nel tiro, anticipando il difensore e battendo il portiere. Poco dopo il neo acquisto dal Bari Sheriff Kassama recupera bene una palla a centrocampo, avanza e dopo uno scambio con Gabrielloni riesce pure a tirare, ma sulla respinta della difesa, prima il rientrante Leone trova un altro ostacolo e poi Cacciamani si fa parare la conclusione da Sorrentino. Andreoletti dopo una brutta punizione fallita dall’ex attaccante dello Stabia e nipote del compianto Schillaci, Francesco Di Mariano decide di sostituirlo con Bonaiuto, assieme a Silva, il cui posto è preso da Varas.

Il Padova diventa più pericoloso e su cross di Belli Confente deve fare una grande parata sul colpo di testa di Bonaiuto e sulla respinta Lasagna ci prova due volte ma oltre al portiere dello Stabia ad evitare il gol sono bravi Kassama e Carissoni, che appare stanco ma resta in campo, cambiando solo corsia quando Burnete e Ricciardi sostituiscono Mosti e Cacciamani. Il Padova poco dopo riesce a riaprire la gara con Sgarbi, che segna di testa sugli sviluppi di un calcio d’angolo e Andreoletti decide di inserire Capelli al posto di Perrotta. La gara diventa emozionante e ancora più bella sia sotto la pioggia, che quando la stessa cessa, grazie alle due squadre che non risparmiamo energie per accontentare i tifosi sugli spalti e da casa, con una discreta rappresentanza giunta dal profondo nord. Lo Stabia segna il gol più bello, grazie all’azione di Carissoni, che sulla fascia sinistra dimostra il suo valore e riesce con un traversone rasoterra a mettere nelle condizioni il nazionale della Romania under 21 Burnete finalmente di realizzare il primo gol in campionato, con un gran tiro al volo di sinistro, peraltro dopo un felice e inaspettato controllo. Questa splendida rete però non chiude la partita, perché il Padova ha il grande merito di non mollare, continuando ad attaccare. Su calcio d’angolo regalato da uno stranamente imballato Ricciardi, Bonaiuto effettua un tiro tagliente, parato da Confente, ma la sua respinta viene raccolta da Capelli, che fa onore al suo cognome nel cercare di strappare il gol con un tiro forte e preciso in piena area di rigore.

Il var convalida dopo un controllo piuttosto lungo e prima del recupero il Padova completa la rimonta, grazie al cross di Varas per la testa del bomber Bortolussi, che segnò allo Stabia già all’andata, ma questa volta è stato favorito dalla difesa stabiese apparsa imbambolata con Kassama che non riesce a liberare l’area. In pieno recupero Abate si gioca, tardivamente, la carta del neo acquisto Okoro al posto di Gabrielloni. L’ex attaccante della seconda squadra della Juventus, di proprietà del Venezia, si procura un calcio di punizione dal limite, che lo Stabia non riesce a sfruttare per ottenere il nuovo vantaggio e quindi tra la disperazione del pubblico di casa la gara finisce in parità. Se la squadra di Abate non è stata capace di vincere questa volta non è colpa degli attaccanti, ma di una difesa che senza più Ruggero, Stabile e Baldi e con Varnier infortunato oggi è apparsa troppo spesso in difficoltà, peraltro contro un Padova privo dei suoi attaccanti migliori. Il rammarico per la mancata vittoria ora deve lasciare spazio alla concentrazione in vista delle prossime due difficili trasferte consecutive, a cominciare da quella di mercoledì ad Empoli nel turno infrasettimanale.

Vota qui — Miglior calciatore 2025

LEGGI ANCHE

Juve Stabia oltre l’infortunio, più forte del destino: Gabrielloni torna decisivo

Ci sono pomeriggi in cui il risultato, per quanto rocambolesco, passa quasi in secondo piano rispetto alla narrazione di una rinascita. Il 3-3 tra...

Il Napoli sulla sirena espugna “Marassi”

Genoa - Napoli 2-3 rimonte e remuntade ma alla fine fa festa la squadra di Antonio Conte Conte recupera Rrahmani in difesa, ma gli infortuni...

spot_img
Castellammare di Stabia (NA)
081 874 42 06 - 347 132 66 64
spot_img

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA