Juve Stabia pareggio a Catanzaro, il racconto di Stabiamore


Juve Stabia punto agrodolce a Catanzaro. Il racconto post gara di Gianfranco Piccirillo dell’ Associazione Stabiamore:

Nell’anticipo del venerdì sul difficile campo del Ceravolo di Catanzaro lo Stabia continua a fare punti e convincere, dominando il gioco nel primo tempo e segnando due reti e subendo solo nella ripresa il ritorno dei calabresi. Abate sceglie di cambiare Varnier e Piscopo con Stabile e Cacciamani rispetto a La Spezia, ma il gioco non ne risente, perché nella prima metà della prima frazione il possesso palla è interamente nelle mani della squadra di Castellammare.

Lo Stabia comanda il gioco e il fallo in area di rigore conquistato da Gabrielloni è il giusto premio alla superiorità dimostrata. Dal dischetto l’ex attaccante del Como spiazza Pigliacelli, realizzando la prima rete in maglia stabiese. Il var diventa protagonista diverse volte in questa partita, smentendo spesso un arbitro non proprio impeccabile e così il fallo ingenuo di Cacciamani su Cassandro, viene giustamente trasformato da rigore in punizione dal limite. Comunque il Catanzaro comincia a diventare pericoloso e nel giro di pochi minuti l’ex Pandolfi e Cisse mancano due occasioni, con Iemmello, abile nella seconda a difendere palla e scaricarla sul compagno. Ma l’azione più bella la sviluppa sempre lo Stabia con la partenza dalla difesa, il lancio per Gabrielloni che si invola verso la porta e il suo passaggio decisivo a Carissoni, bravo a seguire l’azione, e a superare Pigliacelli con un tiro ravvicinato sotto la traversa. Il primo tempo superlativo della squadra di Abate viene rovinato dalla seconda ingenuità consecutiva di Cacciamani, che per un altro fallo banale si fa allontanare dal campo con la seconda ammonizione, compromettendo la ripresa, che cambia completamente volto. Il tecnico dei calabresi, Aquilani, amico ed ex compagno di squadra di Abate nel Milan, è bravo a sostituire contemporaneamente Antonini con Petriccione, Bettella con Verrengia e Rispoli con Di Francesco, mentre lo Stabia inserisce Mosti e Reale al posto di Maistro e Mosti. La gara ora vede la squadra di casa, sostenuto da un folto pubblico, attaccare con insistenza e trovare presto il gol, che riapre i giochi sulla punizione di Pontisso, per Verrengia, che di testa punisce uno Stabia, che è solido in difesa, ma continua a subire troppo sulle palle da fermo.

Il Catanzaro mette ancora in difficoltà Confente, che per la prima volta è chiamato a diventare protagonista, anche quando Abate sostituisce Gabrielloni con Burnete, che peraltro viene subito ammonito da un arbitro apparso particolarmente fiscale, ma la sostituzione decisiva è quella di Aquilani che inserisce Pittarello, al posto del deludente Pandolfi, più croce che delizia dello Stabia in serie C. Su lancio lungo di Petriccione per Pittarello, Confente non è sicuro dell’uscita resta a metà strada e il subentrato consente al bomber Iemmello di pareggiare. Lo Stabia a questo punto ha il merito di non lasciarsi travolgere, nonostante gli eventi negativi e i tanti provvedimenti disciplinari subiti in campo e in panchina con le espulsioni di Alberto Gerbo e Gaetano Nastro. Abate è bravo a dare ulteriore solidità con gli innesti di Bellich e Piscopo per Stabile e Carissoni e solo in un corposo recupero, forse eccessivo, il Catanzaro riesce a rendersi pericoloso ancora con Pittarello, che in acrobazia sfiora la porta.

Lo Stabia dopo aver dominato la gara nel primo tempo può comunque essere soddisfatto del pareggio, perché consente di muovere la classifica contro un Catanzaro baldanzoso nella ripresa e di preparare nel migliore dei modi la prossima giornata al Menti martedì sera contro il Mantova, per fare ancora più felici i tifosi di Castellammare, oggi presenti al Ceravolo con circa cento unità.

Vota qui — Miglior calciatore 2025

LEGGI ANCHE

Calciomercato nuovo arrivo a casa Nocerina

Calciomercato a casa Nocerina la società annuncia un nuovo colpo in entrata. Il comunicato stampa ufficiale del club. La Nocerina 1910 comunica di aver acquisito...

Calciomercato la nuova maglia di Samuele Rosa

Calciomercato il Club Milano si porta a casa il Colpo Samuele Rosa Ufficiale l’arrivo di Samuele Rosa: rinforzo a centrocampo per il Club Il Club mette...

spot_img
Castellammare di Stabia (NA)
081 874 42 06 - 347 132 66 64
spot_img

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA