Juve Stabia – Raffaele Izzo : ” Senza cullarsi sugli allori, urge programmare la nuova stagione”


Raffaele Izzo, una delle firme più autorevoli e attente quando si parla di Juve Stabia dove in maniera appassionata ci racconta dalle colonne del Corriere dello Sport le sorti delle vespe. La sua penna non si limita alla cronaca, ma scava a fondo nelle dinamiche della squadra, offrendo analisi lucide e riflessioni puntuali. Il Collega ed amico ci racconta il suo pensiero sul momento della squadra del Presidente Andrea Langella:

Le Vespe non hanno scoperto l’America ma hanno fatto fare a tutti noi un viaggio bellissimo. L’epilogo di Cremona non deve in alcun modo intaccare le imprese della Juve Stabia del ciclo Langella-Lovisa-Pagliuca, che probabilmente molti di noi racconteranno tra tanti anni a figli e nipoti. Mai, infatti, le parole “Juve Stabia” e “Serie A” erano state così vicine in 118 anni di storia. Così vicine, da far sembrare quasi scontata una categoria difficilissima e importante come la Serie B. Ecco, senza dimenticare di buttare un occhio a quell’America che sa di libertà, la Juve Stabia deve rituffarsi nel campionato di Serie B facendolo diventare ancora di più la propria dimensione, in cui muoversi in scioltezza ed agilità. Acquisire consapevolezza, stabilità, autorità nel campionato cadetto, deve diventare obiettivo primario.

Tornando alla stagione appena finita, probabilmente ciò che ha impreziosito i risultati stupefacenti dei ragazzi di Pagliuca, più ancora che il rendimento, è stato lo spirito nel quale si è immedesimata un’intera città. Così la corsa di Pierobon è stata applaudita come i gol di Adorante; i tackle di Bellich rimarranno nella mente come le geometrie di Leone; le sgroppate di Fortini e Floriani Mussolini sono state decisive come gli interventi di Thiam; le sportellate di Candellone hanno aizzato il pubblico al pari di tunnel di Piscopo; la voglia di emergere di Ruggero è stata trascinante quanto una finta di Maistro. Il “morso” della Juve Stabia targata Pagliuca è quello che, probabilmente, ogni stabiese vorrebbe vedere in tutti gli ambiti nella propria città, la stessa che ha abbracciato i suoi paladini. Senza cullarsi sugli allori, urge programmare la nuova stagione, solo apparentemente lontana, con l’auspicio che gli uomini chiave della Juve Stabia, da quelli in campo, a quelli in panchina, passando anche per quelli dietro le scrivanie, possano dare continuità al progetto. Anche perché l’America resta un sogno ma, prima di arrivarci, c’è un’intera Europa da continuare a scoprire.

 

Vota qui — Miglior calciatore 2025

LEGGI ANCHE

Calciomercato Napoli, chi è il nuovo acquisto Milton Pereyra

Il Napoli continua a investire sui giovani e inserisce un altro prospetto di grande interesse nel proprio progetto tecnico: si tratta di Milton Pereyra,...

Calciomercato Napoli: 20 milioni per il giovane talento, la mossa del club

Il percorso di Antonio Vergara sta cambiando rapidamente i piani del Napoli. Nelle ultime settimane il giovane centrocampista ha attirato l’attenzione del calcio italiano...

spot_img
Castellammare di Stabia (NA)
081 874 42 06 - 347 132 66 64
spot_img

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA