Juve Stabia – Sudtirol 2-1 il dicembre felice gialloblu


Juve Stabia – Sudtirol dello scorso campionato fu giocata il 6 dicembre 2024 e vide la vittoria della squadra di Guido Pagliuca per 2-1. Il racconto di quella notte:

È una Juve Stabia arrembante e mai doma quella che piega il Sudtirol tra le mura amiche del Menti. In un’atmosfera elettrica, i ragazzi di Pagliuca mettono in scena una prestazione di forza, cuore e strategia, legittimando una vittoria che sembrava sfuggire nel finale ma che è stata ripresa per i capelli grazie all’uomo della provvidenza: Marco Bellich.

L’avvio è un monologo gialloblù

Le intenzioni delle Vespe sono chiare sin dal fischio d’inizio. Dopo un primo squillo di Piscopo, la pressione stabiese si concretizza già all’8′. La giocata è da manuale: Niccolò Fortini sprinta sulla fascia destra e pennella un cross perfetto per lo stacco a botta sicura di Adorante. Poluzzi compie un miracolo riflesso, ma nulla può sulla ribattuta di Candellone, che come un falco si avventa sul pallone bissando il gol di Cittadella: è 1-0 e il Menti è già una bolgia.

Il dominio locale continua per tutto il primo tempo. Al 33’ la Juve Stabia sfiora il raddoppio con un’azione corale: cross di Folino, sponda intelligente di Candellone e colpo di testa di Adorante che, a colpo sicuro, vede la palla infrangersi contro un palo clamoroso a portiere battuto. Gli ospiti si vedono solo al 36’ con una fiammata di Rover dai 20 metri, disinnescata dai pugni di un attento Thiam.

Ripresa di sofferenza e il brivido del pari

Nella ripresa i ritmi non calano. Il neo-entrato Rocchetti si rende subito pericoloso con un cross che attraversa tutta l’area, ma la difesa bolzanina regge. Al 27’ è il turno di Artistico, che servito da Buglio mostra i muscoli, si gira in un fazzoletto e calcia, trovando però l’opposizione di Poluzzi.

Proprio nel momento di massima gestione, arriva la beffa. Su un calcio d’angolo di Arrigoni, il Sudtirol punisce una delle poche disattenzioni difensive: Kofler svetta e trova il pareggio che sembra gelare le speranze stabiesi.

La reazione da grande squadra: la firma di Bellich

Ma questa Juve Stabia ha un’anima d’acciaio. La reazione è immediata e veemente. Artistico sfiora subito il nuovo vantaggio di testa, ma il muro di Giorgini devia in angolo. È il preludio al gol: dall’ottavo corner della gara, Leone mette il goniometro sulla palla e pesca in area il solito Marco Bellich. L’incornata del difensore è una sentenza che gonfia la rete per il 2-1 definitivo.

Al triplice fischio i 4000 del Menti esplodono in un boato liberatorio. La Juve Stabia vince, convince e si gode una classifica sempre più entusiasmante, trascinata dai suoi leader e da un collettivo che non smette di sognare.

Cosi in campo:

Juve Stabia (3-4-2-1): Thiam; Folino, Varnier, Bellich; Mussolini, Leone (39′ s.t. Meli), Buglio (45′ s.t. Ruggero), Fortini (1′ s.t. Rocchetti); Piscopo (23′ s.t. Pierobon), Candellone, Adorante (23′ s.t. Aritistico). A disp. Matosevic, Di Marco, Zuccon, Gerbo, Baldi, Piovanello. All. Pagliuca.

Sudtirol (3-5-2): Poluzzi; Kofler, Ceppitelli, Giorgini; El Kaouakibi, Mallamo (24′ s.t. Zadadka), Arrigoni, Molina (43′ s.t. Crespi), Rover (24′ s.t. Davi); Merkaj (39′ s.t. Casiraghi), Odogwu. A disp. Drago, Cagnano, Masiello, Martini, Pietrangeli, Vimercati, Praszelik. All. Zaffaroni.

Marcatori: 8′ p.t. Candellone (J), 29′ s.t. Kofler (S) 34′ s.t. Bellich (J)

Ammonizioni: Buglio (J) Leone (J) Arrigoni (S) Candellone (J) Folino (J) Davi (S)

Espulso: 40′ p.t. Taratino, vice allenatore della Juve Stabia, Chiodi, preparatore atletico del Sudtirol.

Angoli: 7-3. Recupero: 2’ pt – 5’ st

Arbitro: Ermanno Feliciani di Teramo.

Assistente 1: Andrea Zingarelli di Siena – Assistente 2: Ivan Catallo di Frosinone

IV Ufficiale: Leonardo Mastrodomenico di Matera

VAR: Luigi Nascam di Bari – AVAR: Salvatore Longo di Paola.

Note: Spettatori: 3704 paganti di cui 19 ospiti abbonati 2029. Incasso Euro 43.616,28 di cui Euro 19.629,00 paganti ed Euro 23.998,28 rateo abbonati

Foto Antonio Gargiulo – SS Juve Stabia

 

Vota qui — Miglior calciatore 2025

LEGGI ANCHE

Calciomercato nuovo arrivo a casa Nocerina

Calciomercato a casa Nocerina la società annuncia un nuovo colpo in entrata. Il comunicato stampa ufficiale del club. La Nocerina 1910 comunica di aver acquisito...

Calciomercato la nuova maglia di Samuele Rosa

Calciomercato il Club Milano si porta a casa il Colpo Samuele Rosa Ufficiale l’arrivo di Samuele Rosa: rinforzo a centrocampo per il Club Il Club mette...

spot_img
Castellammare di Stabia (NA)
081 874 42 06 - 347 132 66 64
spot_img

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA