Lecce- Juve Stabia in Coppa Italia per l’attuale allenatore dei salentini un ritorno in puglia. I successi con Sassuolo e Roma. Le recenti delusioni con Frosinone e Venezia. Per lui una nuova sfida. Un breve focus sul prossimo allenatore che sfiderà Ignazio Abate:
Prima di diventare il celebre tecnico del Sassuolo e poi della Roma, capace di portare i giallorossi a una storica semifinale di Champions League, Eusebio Di Francesco ha avuto un esordio in Serie A tanto atteso quanto breve e sfortunato sulla panchina del Lecce.
L’estate del 2011, infatti, il Lecce reduce da una sofferta salvezza con l’allenatore Gigi De Canio, puntò su un giovane e promettente tecnico, Eusebio Di Francesco, che aveva appena conquistato una promozione in Serie B con il Pescara. Il club salentino gli offrì la possibilità credendo nelle sue idee di calcio propositivo e nella sua capacità di valorizzare i giovani.
L’entusiasmo era palpabile e Di Francesco, alla sua prima vera chance nella massima serie, era pronto a dimostrare il suo valore.
Tuttavia, il destino aveva in serbo una beffarda sorpresa. La stagione partì in maniera disastrosa. La squadra faticava a trovare un’identità e i risultati non arrivavano. Nelle prime 13 giornate di campionato, il Lecce collezionò solamente 8 punti, frutto di una vittoria e cinque pareggi, a fronte di ben sette sconfitte.
La svolta arrivò il 4 dicembre 2011, dopo una sconfitta casalinga per 4-2 contro il Napoli. La società, preoccupata dalla posizione in classifica (ultimo posto), decise di esonerare Di Francesco.
La sua avventura salentina si concluse dopo appena 13 giornate, con un bilancio decisamente negativo che non rese giustizia al potenziale del tecnico.
La sua esperienza a Lecce, sebbene breve, si rivelò un importante momento di crescita per la carriera di Di Francesco. Dopo quel passo falso, avrebbe ricostruito la sua reputazione portando il Sassuolo dalla Serie B alla qualificazione in Europa League, per poi raggiungere il suo apice con la Roma. A distanza di oltre un decennio, il nome di Di Francesco è tornato d’attualità per il Lecce, con il suo ritorno sulla panchina giallorossa per la stagione 2025/2026. Un ritorno che sa di rivincita, con la speranza che questa volta l’epilogo sia molto diverso.


