Sampdoria – Juve Stabia del 9 dicembre 2011 fu un appuntamento importante per la storia gialloblu con il settore ospiti di “Marassi” gremito di spettatori e speranze. Le vespe disputavano una grande partita e passavano con una magia di Sau ma nel finale Pozzi spezzò il sogno ma restò lo stesso una notte incredibile.
Una serata destinata a rimanere negli annali non per l’impresa, ma per l’ennesimo passo falso e la frustrazione dilagante. L’anticipo della 19ª giornata di Serie B vide una Sampdoria sempre più in crisi, guidata dal neo-tecnico Iachini, evitare in extremis una clamorosa sconfitta interna contro la sorprendente Juve Stabia di Piero Braglia.
Il match, terminato 1-1, fu un vero e proprio tormento per i blucerchiati. La Juve Stabia, sfrontata e organizzata, giocò a Marassi senza timore, dominando il gioco a larghi tratti che avrebbe meritato maggior fortuna. La squadra di casa faticò terribilmente a costruire gioco, mostrando una manovra lenta e prevedibile che mandò su tutte le furie il pubblico. A sbloccare la gara fu, al 55′, la prodezza di Marco Sau: l’attaccante campano, approfittando di un errore difensivo di Volta, si inventò un magnifico destro a giro che si insaccò alle spalle del portiere, ammutolendo Marassi.
Quando ormai il tabellone segnava il 92′, e i fischi del pubblico cominciavano a farsi assordanti e carichi di rabbia, arrivò la zampata che valse un punto insperato. Su assist di Foggia, l’attaccante di riserva Nicola Pozzi trovò il pertugio giusto per insaccare il goal del pareggio.
Nonostante il gol del 1-1, che scongiurò l’onta della sconfitta, l’esultanza fu strozzata. Il pubblico blucerchiato tributò ugualmente una bordata di fischi all’indirizzo della squadra e della società al triplice fischio. Il punto non placò l’amarezza per la prestazione mentre fu lo stesso festa per i tanti fans della Juve Stabia.
SAMPDORIA-JUVE STABIA 1-1
9′ st Sau, 48′ st Pozzi.
SAMPDORIA (4-3-3): Romero; Rispoli, Volta, Rossini, Costa; Dessena (43′ st Maccarone), Palombo, Bentivoglio (31′ st Koman); Foggia, Piovaccari, Bertani (12′ st Pozzi). (Da Costa, Accardi, Laczko, Obiang). Allenatore: Iachini.
JUVE STABIA (4-4-2): Colombi; Baldanzeddu, Molinari, Scognamiglio, Di Cuonzo; Herpen (6′ st Scozzarella), Cazzola, Mezzavila, Zito (33′ st De Bode); Danilevicius (10′ st Mbakogu), Sau. (Seculin, Biraghi, Zaza, Tarantino). Allenatore: Braglia.
ARBITRO: Baracani di Firenze.
NOTE: ammoniti Zito, Bentivoglio, Romero, Di Cuonzo e Dessena; recupero: 1′ pt, 5′ st.


