Karl-Heinz Riedle La leggenda di “Air goal” il tedesco che ha giocato con la Lazio e vinto una Champions League ed un Mondiale


Karl-Heinz Riedle, noto come “Kalle” (nato il 16 settembre 1965), è un’icona del calcio tedesco, celebre per la sua potenza nel gioco aereo che gli valse i soprannomi di “Gummy” e “Air Riedle”.

Centravanti puro, Riedle era abile nel distinguersi per i numerosi gol di testa. La sua carriera è coronata da prestigiosi successi in Nazionale:

  • Campione del Mondo 1990: Con la Germania Ovest, Riedle si aggiudicò il titolo mondiale in Italia.
  • Capocannoniere Euro ’92: Fu capocannoniere al Campionato Europeo del 1992 con 3 reti, sebbene la Germania fu sconfitta in finale dalla Danimarca.
  • Esordio con Gol: Il suo esordio con la Nazionale (all’epoca Germania Ovest) avvenne il 31 agosto 1988, segnando subito un gol contro la Finlandia (4-0).

Il Triennio in Italia: La Lazio e la Coppia con Sosa

Dopo l’esperienza in patria con il Werder Brema (dove fu allenato da Otto Rehhagel), nel 1990 Riedle approdò in Italia, ingaggiato dalla Lazio del presidente Gianmarco Calleri.

Nella capitale, formò una prolifica coppia offensiva con l’uruguaiano Rubén Sosa. Realizzò il suo primo gol in Serie A il 30 settembre 1990, in un pareggio (1-1) contro il Milan. Nonostante il triennio laziale sia caduto in un’epoca complessivamente incolore per i biancocelesti, Riedle segnò 30 gol in campionato, contribuendo al miglior risultato raggiunto dalla squadra in quel periodo: un quinto posto nel campionato 1992-93.

Ritorno in Germania e Gloria in Champions League

Nel 1993 Riedle fece ritorno in Germania firmando per il Borussia Dortmund. Qui visse il periodo più vincente a livello di club:

  • Titoli Nazionali: Conquistò due titoli nazionali consecutivi nel 1995 e 1996.
  • Campione d’Europa: Il suo apice fu la vittoria della Champions League 1996-97, dove fu assoluto protagonista della finale vinta per 3-1 contro la Juventus, segnando una doppietta decisiva.

Le Ultime Tappe in Inghilterra

Successivamente, Riedle giocò per un biennio nel Liverpool, dove trovò meno spazio a causa dell’emergere del giovane Michael Owen. La sua carriera da calciatore si concluse in Inghilterra con il Fulham, dove militò dal 1999 al 2001.

Foto Wikipedia

 

Vota qui — Miglior calciatore 2025

LEGGI ANCHE

Calciomercato nuovo arrivo a casa Nocerina

Calciomercato a casa Nocerina la società annuncia un nuovo colpo in entrata. Il comunicato stampa ufficiale del club. La Nocerina 1910 comunica di aver acquisito...

Calciomercato la nuova maglia di Samuele Rosa

Calciomercato il Club Milano si porta a casa il Colpo Samuele Rosa Ufficiale l’arrivo di Samuele Rosa: rinforzo a centrocampo per il Club Il Club mette...

spot_img
Castellammare di Stabia (NA)
081 874 42 06 - 347 132 66 64
spot_img

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA