Nato a Lippstadt il 25 settembre 1955, Karl-Heinz Rummenigge, noto a tutti come “Kalle”, non è solo uno dei più grandi attaccanti nella storia del calcio tedesco, ma una figura che ha lasciato un’impronta indelebile, sia sui campi da gioco che nei vertici dirigenziali. Considerato il migliore in assoluto nella prima metà degli anni ’80, Rummenigge incarna l’eleganza, la potenza e la leadership, doti che gli sono valse il prestigioso Pallone d’Oro per due anni consecutivi: 1980 e 1981.
Trionfi Nazionali e Internazionali
L’apice della carriera calcistica di Rummenigge è indissolubilmente legato al Bayern Monaco, club in cui ha militato dal 1974 al 1984. Con la maglia bavarese, ha collezionato 422 presenze e 217 reti, contribuendo in modo cruciale a un periodo d’oro per il club:
- 2 Campionati tedeschi
- 2 Coppe nazionali
- 2 Coppe dei Campioni
- 1 Coppa Intercontinentale
A livello individuale, ha dimostrato il suo istinto da bomber conquistando per tre volte il titolo di capocannoniere della Bundesliga e una volta quello della Coppa dei Campioni.
Dopo aver legato il suo nome al Bayern, nel 1984 Rummenigge approda in Italia per vestire la maglia dell’Inter fino al 1987. Qui, per assonanza con il cognome e per le sue indiscusse qualità, viene immediatamente soprannominato “Il Kaiser” (“l’imperatore” in tedesco). Chiude la sua carriera professionistica nel 1989 tra le fila del Servette.
La Leggenda in Nazionale e i Riconoscimenti
Con la maglia della Germania Ovest, Rummenigge ha partecipato a 95 partite, segnando 45 reti, e ha scritto pagine importanti della storia del calcio:
- Campione d’Europa nel 1980.
- Vicecampione del mondo nei Mondiali del 1982 e del 1986.
Oltre ai due Palloni d’Oro, i numerosi riconoscimenti personali ne confermano lo status di icona. È stato inserito tra i candidati al premio per ben otto anni di fila (raggiungendo anche la seconda posizione nel 1979) ed è presente nella FIFA 100 di Pelé del 2004, oltre a figurare nella classifica dei migliori calciatori del XX secolo di World Soccer e IFFHS. A coronamento di una carriera senza pari, nel 2022 è stato inserito nella Hall of Fame del calcio italiano.
Il Dirigente di Successo e il Ruolo Attuale
Dopo aver appeso gli scarpini al chiodo, Rummenigge è tornato alla sua “casa”, il Bayern Monaco, per intraprendere una brillante carriera dirigenziale.
- Dal 1991 al 2002 ha ricoperto il ruolo di vicepresidente.
- Fino al 2021 è stato amministratore delegato del club, contribuendo a renderlo una potenza globale.
- È stato anche un influente leader a livello europeo, ricoprendo la carica di presidente dell’Associazione dei Club Europei (ECA) dal 2008 al 2017, per poi diventarne presidente onorario.
Attualmente, Karl-Heinz Rummenigge rimane un membro di spicco del consiglio direttivo del Bayern Monaco, un punto di riferimento assoluto per il club che ha saputo amare e guidare in ogni ruolo.
Foto Wikipedia


