Dopo le polemiche, in parte giuste in parte esagerate, contro la nazionale di Mancini (e sentendo alcuni tifosi, l’Italia non sembra neanche campione d’Europa in carica) arriva una schiacciante vittoria contro la Lituania. E, da Belfast, arriva un’ottima notizia: il pareggio fra Irlanda del Nord e Svizzera. Ormai gli elvetici non possono più sorpassare l’Italia in classifica e, soprattutto, l’Irlanda, in caso di vittoria, supererà proprio la Svizzera in classifica.
Eroi della serata sono Kean e Raspadori entrambi autori di una splendida partita e di una doppietta (anche se il primo gol dell’attaccante del Sassuolo è stato classificato come autorete). A completare la manita il primo gol in azzurro di Giovanni Di Lorenzo. La Lituania non è mai stata in partite e non è un caso. E, con questa partita, arriva il record di risultati utili consecutivi: trentasette.
Sulla partita non c’è molto da dire. Come contro la Bulgaria, gli azzurri hanno dominato. Ma con due grosse differenze. I gol non sono mancati e non ci sono state disattenzioni difensive. Ed infatti i primi quattro gol arrivano nel primo tempo, anzi in diciotto minuti. A sbloccare le marcature e il neo acquisto della Juventus. Novikovas si addormenta in area, serve Kean che, davanti alla porta, non può sbagliare.
Passano tre minuti e arriva il raddoppio. Galoppata di Pessina, servizio per Raspadori che si smarca al limite, il suo sinistro viene deviato da Utkus alle spalle di Setkus. Il gol viene quindi considerata una autorete.
L’Italia si diverte, stavolta è libera mentalmente. Al 24′ Bernardeschi, oggi indemoniato, premia la sovrapposizione di Di Lorenzo, Lasickas interviene ma il suo rinvio è corto, arriva di gran carriera Raspadori che scarica in fondo alla rete.
Cinque minuti dopo, di nuovo Bernardeschi in veste di assist man, e Kean di nuovo in quella di marcatore. Cross in mezzo dell’esterno e, di sinistro al volo, l’attaccante juventini fa doppietta.
Nel secondo tempo arriva anche il quinto gol. Il dominio è assoluto. E se il secondo gol di Raspadori è annullato per fuorigioco, non lo è il gol di Di Lorenzo. Palla perfettamente la lavorata da Bernadeschi, passaggio all’indietro per il terzino del Napoli che mette in mezzo proprio per Raspadori. M Di Lorenzo sbaglia leggermente il cross e il pallone si insacca.
http://gty.im/1339132621
Da segnalare il palo di Castrovilli e l’esordio di Scamacca. Poi il caldo è la stanchezza un po’ fanno tirare il freno. Ma i dodici gol fatti per una differenza reti di più undici, unita al pareggio della Svizzera (che non è detto che possa vincere contro l’Irlanda del nord) fanno rilassare anche i più scettici.
Curiosità: L’Italia ha battuto il record di trentacinque risultati utili la scorsa aprtita. Ma, secondo alcuni giornalisti, i risultati dei verde oro sono trentasei. . Ma la FIFA non la considera Brasile – Romania B come una partita ufficiale.