La Nazionale e l’AIAC vestono “donna”


Quinto convegno Allenatore nel Calcio Femminile presso il palazzo di vetro a Corbara -Sa-

<strong>Il 29 aprile 2019, si è tinto di “Rosa”  il palazzo di vetro di Corbara. L’assiduo lavoro della dott.ssa Valentina De Risi è inossidabile! Dopo un ventennio di calcio giocato ad alti livelli e dieci anni sulle panchine, l’archeologa scava nei meandri del calcio Nazionale.

Al quinto convegno A.I.A.C. da lei moderato, ospite d’eccezione Milena Bertolini che guiderà la Nazionale Italiana Femminile ai prossimi mondiali in Francia.

Dopo il saluto di benvenuto del Sindaco Pietro Pentangelo, sono susseguiti i saluti di Alberto Pacifico (Vice-commissario FIGC Campania); Juri Calabrese ( Presidente AIAC – Salerno) ed Antonio Trovato (responsabile AIC – Campania). La parola è poi giunta alle “Donne”. Valentina De Risi ha illustrato quello che ormai è diventato l’evento unico in Italia e poi ha presentato Giuliana Guarino.

Guarino Giuliana
Guarino Giuliana A.I.A. Frattamaggiore.

Nel suo breve e significativo intervento, la Guarino, in qualità di ex Arbitro ed Assistente Internazionale, ha voluto sottolineare tutte le conquiste fatte dalla donna in ambito A.I.A. Di rilievo quelle fatte dalla corregionale Maria Marotta, della sezione di Sapri, che nonostante la sua giovane età già da tempo ha raggiunto la promozione ad Arbitro Internazionale.

Ha chiuso i lavori, la prima donna della serata. La donna che guiderà la nazionale femminile Italiana ai mondiali di Francia nel prossimo mese di giugno. Milena Bertolini, l’ultima eroina del calcio femminile Italiano, ha illustrato nella sua ora di conferenza tutti gli sforzi che lo staff azzurro stà attenzionando per i Mondiali ormai alle porte. Aspetto tecnico-tattico, ricerca degli standard fisici ottimali, lavoro psico-mentale, ma soprattutto senso di gruppo ed appartenenza. Alla fine la Bertolini ci ha fatto gustare tutti i goals che le sue ragazze hanno fatto nel lungo iter per l’accesso alla fase finale del mondiale 2019. Sull’ultimo goal, Milena è apparsa palesemente emozionata e commossa! In tema di emozioni forti, a fine lavori abbiamo avvicinato la tecnica Bertolini per strappargli una promessa.

Milena Bertolini CT Nazionale Femminile
Milena Bertolini CT Nazionale Femminile.

D.: “Complimenti per la sua passione! Per i passionali del calcio cosa promette in questi mondiali?”

Bertolini: “ Io prometto grande impegno da parte nostra e da parte di tutte le ragazze. Ci prepareremo al meglio…andiamo ai mondiali per provare di lasciare un’impronta importante per il calcio femminile! Ci proviamo!”

D.: “ La vedo molto convinta!”

Berolini: “ No … è che le ragazze sono convinte! Sappiamo che sarà difficilissimo, però noi tutto quello che possiamo fare lo faremo!

Poi sarà il campo a decidere!”

 


LEGGI ANCHE

Addio a Lorenzo Laudadio, podista campano che sognava la Maratona di New York

TRENTOLA DUCENTA – Una notizia che non avremmo mai voluto dare. Lorenzo Laudadio, simbolo di tenacia e determinazione nel mondo del podismo campano, si è...

Carrarese: oggi la visita al Santo Padre

Carrarese Calcio 1908 rende noto che, nella giornata odierna, i calciatori della prima squadra, assieme allo staff tecnico e dirigenziale, al termine dell’udienza generale...

ULTIME NOTIZIE

Carrarese: oggi la visita al Santo Padre

PUBBLICITA