E così per la settima volta nella sua carriera, Lionel Messi si aggiudica il pallone d’oro. Il premio creato dalla rivista France Football, dopo lo scorso anno in cui non era stato assegnato a causa della pandemia di Covid-19, viene vinto ancora una volta dal fuoriclasse argentino.
http://gty.im/1356249180
Certamente questo pallone d’oro per Messi ha un sapore diverso dagli altri, perché è il primo che vince con la maglia del Paris Saint Germain e non con quella del Barcellona, cioè la squadra in cui Messi ha scritto la storia del calcio. E probabilmente quest’anno il pallone d’oro lo vince soprattutto grazie alle prodezze compiute con la Nazionale Argentina che ha trascinato la vincere la Coppa America. Con la bellezza di 613 punti, Messi ha staccato Robert Lewandoski che si fermato a quota 580. Messi ha riservato grandi elogi al polacco dicendogli che avrebbe strameritato il pallone d’oro dello scorso anno che purtroppo non fu assegnato.
Dietro di loro, al terzo posto si è piazzato il centrocampista italiano Jorginho, autore di una stagione esaltante in cui ha vinto la Champions col Chelsea e l’Europeo con la Nazionale Italiana. Grande soddisfazione anche per il portiere dell’Italia, Gigio Donnarumma, a cui è stato assegnato il premio ‘Lev Yashin’ come miglior portiere dell’anno.