Il 2025 resterà per sempre nella storia dell’Inter come l’anno del “Quasi”. La squadra di Simone Inzaghi è riuscita a giocarsi tutte le competizioni ma niente da fare. Lo scudetto perso alla penultima giornata, superata in un finale thrilling da un avversario, il Napoli che ha saputo approfittare di un passo falso inatteso dei nerazzurri. La corsa è stata testa a testa fino all’ultimo respiro, ma la volata finale non ha premiato i ragazzi di Antonio Conte. La giornata di riferimento è stata quella contro la Lazio quando Pedro realizzava il rigore quando il Napoli era stato fermato a Parma.
La finale di Champions League è stato un disastro con un secco 5-0 contro il PSG nonostante un percorso esaltante che ha visto partite meravigliose contro Bayern e Barcellona. Questa è stata anche l’ultima partita di Simone Inzaghi sulla panchina dell’Inter. Coppa Italia: Anche qui, l’Inter ha lottato fino all’ultimo ma poi si è arresa nella semifinale di ritorno contro il Milan. Proprio il Diavolo ha lanciato la maledezione ai nerazzurri. Dalla Supercoppa, ai derby di Coppa Italia passando per il campionato ed anche a fine anno con Cristian Chivu al timone la musica non è cambiata. Oltre ai derby e la “comparsa” al Mondiale per Club, l’Inter sta avendo tante difficoltà sia in Italia che in Europa contro le squadre top e la supercoppa edizione 2025-2026, quella vinta poi dal Napoli ha lasciato il classico indizio con l’ennesima serata amara contro il Bologna ai calci di rigore.
La squadra ha carattere, qualità e la capacità di arrivare in fondo a ogni competizione. La sfida ora è trasformare questa bruciante delusione in benzina per il futuro con questo pazzo 2025 oramai chiuso, pazzo come l’Inter in questo anno del quasi.


