L’andamento del campionato italiano


Dopo le vittorie nelle prime tre giornate contro Frosinone e Sassuolo, il Napoli Campione d’Italia in carica ha subito la sua prima sconfitta in casa per 1-2 contro la Lazio. Alla terza giornata si trovano quindi appaiate al primo posto in classifica con 9 punti le due milanesi, Milan e Inter.

Il Milan venerdì scorso ha sbancato l’Olimpico battendo 1-2 la Roma, mentre l’Inter ha regolato 4-0 in casa la Fiorentina. Dopo la sosta per le nazionali, il 16 settembre ci sarà il derby di Milano tra Milan e Inter, che ha già il sapore di una sfida scudetto. Tuttavia il campionato è ancora lungo e il Napoli, impegnato lo stesso giorno a Genova contro il Genoa, potrebbe approfittarne per tornare in corsa.

Il campionato di Serie A, colloquialmente abbreviato in Serie A e ufficialmente denominato Serie A TIM dall’edizione 1998-1999 per ragioni di sponsorizzazione, è la massima divisione professionistica del campionato italiano di calcio maschile, gestito dalla Lega Nazionale Professionisti Serie A.

Posto sotto l’egida della FIGC, la prima edizione del torneo risale al 1898; l’attuale formula (a girone unico) nacque poi nel 1929. La squadra più titolata è la Juventus, vincitrice del campionato per trentasei volte; l’Inter è invece la formazione più presente nel girone unico, avendone disputata ogni stagione.

La posizione della Serie A nel ranking UEFA determina il numero delle squadre italiane qualificate per le coppe europee. Al termine della stagione 2022-2023, il campionato italiano occupa il quarto posto nel ranking UEFA, dietro alla Premier League inglese, alla Primera División spagnola e alla Bundesliga tedesca.[4] Nel 2021 si è posizionato al terzo posto della classifica mondiale dei campionati stilata annualmente dall’IFFHS

Leggi anche Note

Leggi anche il racconto di Napoli vs Lazio con la vittoria della squadra di Sarri

spot_img

LEGGI ANCHE

Robotica logistica 2024: innovazioni e tendenze dell’anno

Robotica logistica 2024: innovazioni e tendenze dell'anno. La robotica per la logistica in continua evoluzione tra magazzini e distribuzione.

Don Carlo e il sogno borbonico: Napoli, capitale di un regno custode di tesori

10 Maggio 1734, Napoli - Il giovane Don Carlo, reduce dal vaiolo, entra a Napoli dalle parti di Porta Capuana (ingresso orientale della città...

spot_img

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA