L’Italia passa a Sofia – 0 2 alla Bulgaria ( Leggi le pagelle della partita)
L’Italia di Roberto Mancini vince ancora. Ancora una volta due a zero, stavolta all’inglese (un gol per tempo). E, visto che ai giornalisti Rai piace dirlo, siamo primi rispetto alla Svizzera (uno a zero alla Lituania). Pari nei punti, pari nei gol fatti, ma zero gol presi. Anche se i giornalisti dovrebbero ricordare che i punti fatti sono più importanti. E come ha detto Mancini nel posto partita “Non mi sembra che le altre nazionali stiano brillando”.
Tornando alla partita, l’Italia sfata il tabù Bulgaria, non avendo mai vinto su questo campo. La Bulgaria è una squadra mediocre, e si vede. Nessuna azione da gol creata da Galabinov e compagni. L’unico tiro che mette in difficoltà Donnarumma arriva solo a metà secondo tempo, è il giocatore bulgaro è in netto fuorigioco.
Male anche l’arbitro, che nel primo tempo fischia ogni singolo contatto, anche lieve. Ed infatti i padroni di casa né approfittano, buttandosi a terra ad ogni tocco. Tranne fischiare il rigore a Chiesa all’inizio del primo tempo. Ma, per fortuna, al 41′ l’arbitro vede il fallo netto su Belotti. Verratti imbuca proprio per il Gallo, che viene per l’appunto steso in area. Con Jorginho assente, l’attaccante del Torino si prende il pallone e fa uno a zero.
Nel secondo tempo la musica non cambia. Al 57′ i bulgari protestano per un fallo di mano di Sensi, ma il braccio è attaccato al corpo e non può essere rigore. Mentre invece manca un altro rigore all’Italia, sempre su Belotti. Antov colpisce in pieno il Gallo ma l’arbitro non fischia. Ma l’Italia cresce e prima il Gallo colpisce un palo clamoroso. Poi girandola di cambi: Florenzi, Sensi e Belotti escono per Di Lorenzo, Locatelli e Immobile.
E proprio il centrocampista del Sassuolo è protagonista. Verrati per Insigne. L’esterno del Napoli manda a vuoto un avversario e serve perfettamente Locatelli in area. Bel destro a giro e raddoppio degli azzurri.
L’Italia si sblocca mentalmente e anzi Immobile ha un paio di occasioni. All’84’, solo davanti ad Iliev, tira addosso al portiere. Al 91′ il portiere si supera mettendo in angolo un bel tiro dell’attaccante aquilotto. Da segnalare l’esordio in nazionale Di Pessina, subentrato a Verratti.