Stasera l’Italia di Mancini affronta la terza partita del girone di qualificazione a Qatar 2022. L’obiettivo è la terza vittoria consecutiva e, magari, far smettere ai giornalisti Rai di parlare di differenza reti. Inoltre il Mancio, salvo clamorose sorprese, raggiungerebbe quota 25 risultati utili consecutivi, raggiungendo Lippi.
Ma il C.T. non vuole cali di concentrazione. Servono tre punti contro una squadra che, semplicemente, non gioca. Velocità, concentrazione e qualità saranno le parole chiave di questa partita. Perché sottovalutare una squadra è il modo migliore per fare brutta figura. E il bottino pieno è sempre un bel biglietto da visita.
Rispetto alla partita di Sofia contro la Bulgaria, l’unico titolare è Chiesa. Per il resto l’Italia di stasera sarà non solo nuova, praticamente inedita. Il modulo sarà sempre il 4-3-3. Verratti e Florenzi hanno lasciato il ritiro per problemi muscolari, mentre Insigne e Chiellini, non al meglio entrambi, riposeranno. In porta spazio a Sirigu.
Esordio assoluto per Toloi a destra, con Emerson Palmieri sull’altra fascia. Al centro la coppia composta da Acerbi e Bastoni. Centrocampo con i “subentrati” della partita contro la Bulgaria: ovvero Pellegrini, Locatelli e Pessina. A completare il tutto il tridente composto dal già citato Chiesa, Immobile e Bernardeschi.
Di seguito le probabili formazioni: Lituania (4-1-4-1): Svedkauskas; Mikoliunas, Gaspuitis, Beneta, Vaitkunas; Simkus; Novikovas, Dapkus, Slivka, Lasickas; Chernych.
Italia (4-3-3): Sirigu; Toloi, Acerbi, Bastoni, Emerson: Pellegrini, Locatelli, Pessina; Chiesa, Immobile, Bernardeschi.