Roberto Mancini ed il clamoroso flop del 2013
Roberto Mancini è diventato l’uomo del momento per gli amanti del gioco del calcio. Una parte dei tifosi ringrazia il CT Azzurro per la vittoria degli Europei e la favola azzurra. Altri vorrebbero un nuovo padrone della panchina visto il fallimento alla missione Mundial.
Un allenatore che divide, un allenatore che nel corso della sua carriera ha saputo scrivere pagine importanti come gli storici scudetti con Inter e Manchester City ma anche fallimenti clamorosi. Forse la mazzata contro la Macedonia non è stata la pagina più nera della sua carriera da allenatore. Nel 2013 il Mancio sedeva sulla panchina dei Citizen ed il campionato fu vinto dai cugini del Manchester United. L’occasione per vincere capitava 11 maggio e nella finale di FA Cup arrivava il Wigan retrocesso allenato da Roberto Martinez. Doveva essere una formalità quella finale vista la differenza di punti e di valori in campo ma Watson in pieno recupero fece saltare il banco andando a scrivere un capitolo triste per la storia dell’attuale CT Azzurro. In Inghilterra la FA vale tantissimo e non salva solo una stagione, anzi per molti ha anche più valore del campionato visto il blasone ed il fascino di questa manifestazione storica.
Una storia che fa capire che nel mondo del calcio nulla è scontato. Mancini ha anche fatto ritorno all’Inter per una avventura bis dopo gli anni degli scudetti dei record e delle coppe. Ma il suo ritorno non fu fortunato. Ma questa è una storia diversa dove le colpe di quella avventura non furono tutte dell’allenatore anzi. Forse potrebbe bastare questo come esempio e dare ragione a chi difende l’operato dell’allenatore nonostante questa terribile mazzata per i colori azzurri.
Mancini foto Wikipedia