Marcel van Basten, noto a tutti come Marco, nato a Utrecht il 31 ottobre 1964, è universalmente riconosciuto come uno dei migliori calciatori di tutti i tempi. La sua carriera, seppur brillante e ricca di successi, fu drammaticamente interrotta da infortuni, lasciando un segno indelebile nella storia del calcio.
Van Basten è stato l’emblema di due grandi club: l’Ajax in Olanda e soprattutto il Milan in Italia.
In maglia rossonera ha formato un trio leggendario con i connazionali Ruud Gullit e Frank Rijkaard. Questo eccezionale terzetto olandese fu il cuore dei successi del Milan, prima sotto la guida di Arrigo Sacchi e poi con Fabio Capello, dominando in Italia e in Europa.
Durante i festeggiamenti per il centenario del Milan, nel dicembre 1999, Van Basten è stato onorato con il titolo di “attaccante milanista del secolo”.
La sua classe cristallina e la sua eleganza in campo, che gli valsero il soprannome di “Cigno di Utrecht”, furono premiate con i massimi riconoscimenti calcistici:
- Pallone d’oro: Van Basten vinse il prestigioso premio per ben tre volte: nel 1988, 1989 e 1992.
- FIFA World Player: Eletto miglior giocatore del mondo dalla FIFA nel 1992.
- Riconoscimenti Storici: Occupa la 9ª posizione nella classifica dei migliori calciatori del XX secolo stilata da World Soccer e la 12ª in quella dell’IFFHS. Nel 2004, è stato inserito da Pelé nella FIFA 100.
Con la nazionale maggiore dei Paesi Bassi, Van Basten raggiunse il culmine della gloria vincendo il Campionato Europeo del 1988, torneo in cui fu anche capocannoniere. Il suo gol in finale contro l’Unione Sovietica, un incredibile tiro al volo da posizione angolata, è tutt’oggi considerato uno dei gol più belli della storia del calcio .
- È stato il primo calciatore a segnare una quaterna (quattro gol) in una partita di UEFA Champions League.
- Insieme a Silvio Piola, è l’unico ad aver segnato almeno un gol a ogni squadra di Serie A da lui affrontata.
Purtroppo, una serie di infortuni al ginocchio lo costrinsero a terminare l’attività agonistica a soli 28 anni. L’annuncio ufficiale del suo ritiro, tuttavia, fu dato solo nel 1995, all’età di 30 anni.
Oggi, Marco van Basten continua a dare il suo contributo al calcio come Ambasciatore del calcio per la UEFA, dopo aver ricoperto in precedenza il ruolo di Chief Officer for Technical Development per la FIFA.
Foto Wikipedia


