Mazinho: l’uomo che unì talento e duttilità


Iomar do Nascimento, noto semplicemente come Mazinho, è un ex calciatore e attuale procuratore e allenatore brasiliano, nato l’8 aprile 1966. Centrocampista versatile, ha costruito una carriera ricca di successi sia a livello di club che con la nazionale brasiliana. È il padre dei calciatori Thiago Alcántara e Rafinha.

In campo, Mazinho era noto per la sua duttilità, in grado di coprire diversi ruoli, da centrocampista difensivo a terzino. Dotato di un’ottima tecnica, abile nel dribbling e nel calciare con entrambi i piedi, ha iniziato la sua carriera nel Vasco da Gama, con cui ha vinto il Campionato Carioca nel 1987.

In Italia, ha giocato nel Lecce e nella Fiorentina tra il 1990 e il 1992, per poi tornare in Brasile e vincere un titolo nazionale con il Palmeiras. Successivamente, ha militato in Spagna, con le maglie di Valencia e Celta Vigo, prima di chiudere la carriera nel 2001.

Con la nazionale brasiliana, Mazinho ha esordito nel 1989, vincendo subito la Copa América. È stato convocato per il Mondiale del 1990, ma non ha giocato. La sua consacrazione arriva nel 1994, quando è parte della squadra che vince il Campionato del Mondo negli Stati Uniti, giocando un ruolo da protagonista nella fase finale del torneo, inclusa la finale vinta contro l’Italia.

Foto Wikipedia

Vota qui — Miglior calciatore 2025

LEGGI ANCHE

Calciomercato Chieti arriva Giorgio Locanto

Calciomercato a casa Chieti la società nei giorni scorsi ha annunciato Giorgio Locanto. Il comunicato stampa ufficiale del club: Il Chieti F.C.1922 comunica l’arrivo di...

Calciomercato Tommasini veste di rossonero

Calciomercato a casa Foggia la società nei giorni scorsi ha annunciato il colpo in entrata Tommasini. Il comunicato stampa ufficiale del club Il Calcio Foggia...

spot_img
Castellammare di Stabia (NA)
081 874 42 06 - 347 132 66 64
spot_img

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA