Memorial Rizza il 6 luglio a Noto a tre anni esatti dalla sua prematura scomparsa


 

Memorial Rizza a tre anni esatti dalla sua prematura scomparsa di Giuseppe Rizza la “freccia di Noto” cresciuto nel settore giovanile della Juventus che nel corso della sua carriera ha indossato le maglie di Juve Stabia, Pergocrema, Arezzo e Nocerina, Livorno e Noto solo per citarne qualcuna. Presso lo Stadio “Giuseppe Rizza” di Noto il 6 luglio 2023 ci sarà la classica festa di sport per onorare e ricordare la memoria di questo straordinario ragazzo.

Dietro a questo evento esiste una macchina organizzativa fatta di amici ed addetti ai lavori ma in prima linea la sua famiglia con la sorella gemella Veronica in testa che sta lavorando senza sosta per l’ottima riuscita dell’evento in memoria di suo fratello Giuseppe cosi come riuscito nelle edizioni precedenti.

Tanti calciatori, giornalisti e tifosi che stanno offrendo e che daranno un contributo importante in occasione di questo evento ma a breve arriveranno notizie ufficiali sulla modalità di svolgimento da parte delle autorità e del team di lavoro.

Giuseppe Rizza ed il suo legame con la Juve Stabia e Castellammare di Stabia:

Ci sono storie che superano il calcio ma che allo stesso tempo ti fanno amare questo sport con i suoi pregi e con i suoi difetti. Peppe nonostante abbia giocato in diverse piazze nel corso della sua importante carriera non ha mai nascosto il suo amore per le vespe gialloblu ed il suo legame con la città delle Terme dove ha lasciato tanti amici e tanti ricordi. Castellammare di Stabia ha voluto bene al calciatore ma prima i tutto ha saputo amare il ragazzo e questo ha fatto nascere un legame che mai si spezzerà perchè la piazza gialloblu ha sempre ricordato e ricorda la Freccia di Noto con tantissimo affetto. Rizza ha vestito in due frangenti la casacca Stabiese: la prima volta nel 2007-2008 in C1 dove fu uno dei calciatori leader di quella stagione dove a suon di prestazioni arrivò una salvezza storica e la volta seguente ha fatto parte di quel magico gruppo che nel 2011 ha regalato la storica promozione in cadetteria alle Vespe e la Coppa Italia nella truppa di Franco Manniello allenata da Piero Braglia.

La Juve Stabia in campo contro il Lanciano

Nella stagione 2007-2008 la Juve Stabia è giunta al 15º posto nel campionato di serie C1 girone B: si salva ai play-out grazie alla vittoria in casa del Lanciano per 1 a 0 e al pareggio a reti bianche a Castellammare di Stabia. Fu una stagione molto travagliata per i colori gialloblu. Da Ezio Capuano a Maurizio Costantini come allenatori ma alla fine arrivò la salvezza nello spareggio contro il Lanciano nel doppio confronto terminato 0-1 e 0-0.

Il Rizza Bis al Romeo Menti e le vittorie di Franco Manniello:

(Franco Manniello ex Presidente della Juve Stabia)

Il 27 aprile 2011 la squadra vince per la prima volta la Coppa Italia Lega Pro contro il Carpi (3-1 all’andata, 1-0 il ritorno).Al termine del campionato partecipa alla semifinale play-off contro il Benevento. La partita di andata svoltasi a Castellammare di Stabia il 29 maggio 2011 termina con il risultato di 1-0 per lo Stabia, mentre il 5 giugno allo stadio Ciro Vigorito di Benevento la partita termina con il punteggio di 1-1. Questo risultato permette alla Juve Stabia di arrivare in finale dei play-off per la Serie B dove affronterà l’Atletico Roma.La partita di andata dei play-off, avvenuta allo Stadio Romeo Menti di Castellammare di Stabia davanti a 12.000 tifosi gialloblu, termina con il risultato di 0-0. La partita di ritorno, giocatasi allo stadio Flaminio di Roma il 19 giugno 2011, termina con il risultato di 0-2 a favore dei gialloblu. Dopo sessant’anni la squadra ritorna quindi a giocare in Serie B per la stagione calcistica 2011-2012

PH Foto principale Veronica Rizza

 

LEGGI ANCHE

Terzigno Corre 2024, trionfo per Yahya Kadiri e Filomena Palomba (video)

TERZIGNO - Una splendida giornata primaverile ha accolto gli oltre i 500 atleti che ieri mattina hanno preso parte alla settima edizione della "Terzigno...

Papa Francesco: “Riscoprire la bellezza del Rosario nelle famiglie e nelle case”

In un messaggio all'arcivescovo prelato di Pompei, Mons. Tommaso Caputo, in occasione del 150° anniversario dell'arrivo dell'icona della Vergine del Rosario nella città campana,...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA