Le formazioni del Derby
<strong>Milan (4-2-3-1):
Tatarusanu; Calabria, Kjaer, Tomori, BalloTouré; Tonali, Kessie; Diaz Krunic, Leao; Ibrahimovic.
Allenatore: Pioli.
Inter (3-5-2):
Handanovic; Skriniar, De Vrij, Bastoni; Darmian, Barella, Brozovic, Calhanoglu, Perisic; Dzeko, Lautaro.
Allenatore: S. Inzaghi.
Cronaca del primo tempo:
Tutto pronto per il fischio d’inizio.
Un minuto di silenzio per il ricordo di
Si parte.
Parte forte l’Inter, il Milan guardingo prova a colpire in contropiede.
9′ minuto: suicidio difensivo di Kessie che porta a spasso il pallone dentro l’area di rigore milanista, Calhanoglu attacca con furbizia il giocatore africano che sorpreso frana addosso al turco causando rigore ineccepibile.
10′ minuto: Goal Inter, Calhanoglu: rigore battuto perfettamente dal turco, palla da una parte, portiere dall’altra. 1 a zero Inter.
Prova a rispondere il Milan, alzando il pressing cerca di recuperare palla e ripartire.
16′ minuto: Goal Milan, autogoal di De Vrij: cross su calcio di punizione battuto da Tonali, nel tentativo di anticipare Tomori il difensore interista devia in porta il pallone, Handanovic impossibilitato ad intervenire.
La partita continua ad essere giocata su ritmi alti, entrambe le formazioni cercano di far male all’avversario; il Milan pare soffrire di più la concretezza interista.
24′ minuto: rigore per l’Inter. Scellerato intervento di Tourè in spaccata, il terzino colpisce Darmian lanciato a rete all’interno dell’area di rigore, lato destro. Rigore palese.
25′ minuto: si incarica della battuta Lautaro Martinez, il tiro è abbastanza forte e angolato ma Tatarusanu si supera, in due tempi ferma il piazzato dell’argentino, diretto all’angolino.
31′ minuto: Tonali calcia di prima intenzione dai 25 metri, la palla sorvola la traversa .
36′ minuto: buona trama offensiva milanista, una serie di passaggi precisi porta al tiro Leao; primo sinistro respinto da Handanovic, la ribattuta di destro sempre di Leao termina in curva…
43′ minuto: Bastoni si inventa una discesa in slalom al limite sinistro dell’area rossonera, effettua il cross basso per la corrente Barella che calcia di piatto a colpo sicuro; Tourè si fa parzialmente perdonare la prestazione fin qui disastrosa respingendo il pallone sulla linea di porta.
44′ minuto: Dzeko in area di rigore, ottima sponda aerea per Lautaro, gran controllo e tiro angolato; fuori di qualche millimetro…
Intervallo.
Sostituzione: fuori Tourè, dentro Kalulu.
47′ minuto: punizione di Calhanoglu, testa di Dzeko, il pallone termina alto sopra la traversa.
50′ minuto: il Milan si rende più volte pericoloso con Ibrahimovic, l’arbitro ferma il gioco per tocco di mano dello svedese
54′ minuto: Lautaro si libera molto bene della marcatura di Tomori, effettua un tiro potente che però viene deviato alto in calcio d’angolo.
55′ minuto: cross di un attivissimo Perisic, il pallone attraversa l’area di rigore milanista giungendo tra i piedi di Calhanoglu che colpisce al volo; il diagonale termina vicino al palo opposto, Lautaro non riesce a deviare in porta…
Sostituzione: fuori Diaz, dentro Rebic.
fuori Leao, dentro Saelemaekers.
Rebic parte subito in quinta marcia, ottimo il suo impatto sulla partita.
Sostituzione: fuori Barella, dentro Vidal.
66′ minuto: Ibra raccoglie il pallone dopo un rimpallo in area di rigore neroazzurra, calcia di sinitro di prima intenzione; tiro potente ma fuori bersaglio
Sostituzione: fuori Tonali, dentro Bennacer.
70′ minuto: Dzeko ruba palla a Kjaer, vede Vidal tutto solo pronto a calciare, il cileno tira un rigore in movimento, ma per due volte fallisce clamorosamente l’opportunità…
Sostituzione: fuori Dzeko, dentro Correa.
fuori Darmian, dentro Dumfries
81′ minuto: punizione di Ibra dai 30 metri. Lo svedese arma il destro, tiro scoccato diretto all’angolo destro di Handanovic, il portierone interista ci arriva e disinnesca in 2 tempi.
82′ minuto: torre di Ibra per Bennacer, l’algerino spara alto col piede destro.
Sostituzione: fuori Krunic, dentro Bakayoko
fuori Lautaro, dentro Sanchez
fuori Bastoni, dentro Dimarco
88′ minuto: Kessie appoggia per Kalulu, il francese prova il pattone a giro sul secondo palo; palla ampiamente fuori, non è il suo mestiere…
89′ minuto: percussione di Saelemaekers, gran botta dal limite dell’area; Handanovic è battuto ma il pallone si stampa sul palo. Kessie prova e ribadire in rete ma spreca tutto non inquadrando il bersaglio. Serata no per Kessie…
Dopo 3 minuti di recupero termina l’incontro.
Pareggio che accontenta più il Milan dell’Inter, partita equilibrata e giocata su discreti ritmi.