Il Milan batte la Roma in extremis: le pagelle
Un gol di Cutrone, subentrato nella ripresa, regala una meritata vittoria all’ultimo minuto ai suoi compagni di squadra, Higuain su tutti, che gli ha servito un pallone d’oro soltanto da spingere alle spalle di Olsen. Il Milan legittima cosi la bella prestazione (a metà) vista contro il Napoli e mette in cassaforte 3 punti importantissimi per iniziare bene il cammino in campionato. Prestazione migliorata e buon inserimento dei nuovi acquisti: le pagelle
DONNARUMMA 6 – Con i piedi è eccellente. Chissà se si allena con Reina sotto questo aspetto. Subisce in totale due tiri in porta: uno semplice e l’altro, ovvero il gol, certamente non altrettando facile, poiché rimbalza sul terrendo e prende velocità.
CALABRIA 6 – Prestazione un po macchiata da quel rinvio sbilenco che ha regalato il gol a Fazio, ma nel complesso giocata un’altra buona partita. Sfiora anche il secondo gol cosecutivo.
MUSACCHIO 6,5 – Ancora una buona prestazione per l’argentino, stavolta anche più attenta e con meno sbavature. Ottima anche la gestione del pallone.
ROMAGNOLI 6,5 – Stessa identica partita del compagno di reparto. Poco impegnati negli uno contro uno, ma ottimi nella gestione del pallone e nel leggere le traittorie degli avversari.
RODRIGUEZ 7 – Rispetto alla scorsa partita è stato tutto un altro Rodrgiuez. Ottima gestione del pallone con maggiore sicurezza, più spinta in avvanti premiata con l’assist a Kessie e coperture difensive in perfetto tempismo. Magari restasse questo per tutta la stagione. (Laxalt 6,5)
KESSIE 7 – Fra le linee, è il Re del centrocampo. Prende tutti i palloni e duetta perfettamente sulla destra con Suso e Calabria. La sua fama da incursore, poi, lo premia con un gol.
BIGLIA 7 – Palloni persi: zero. Basta questo, partita eccellente.
BONAVENTURA 6,5 – Quella palla in verticale per Rodriguez in occasione del gol è solo una delle perle del repertorio di Bonaventura, sempre più in fiducia. Esce sfinito per far spazio a Laxalt, ma esce tra gli applausi.
SUSO 6 – Buone le trame con Calabria sulla destra, si perde però nel momento in cui deve calciare verso la porta. Dal suo mancino ci si aspetta molto di più.
HIGUAIN 7 – Viene a prendere palla a centrocampo, lotta, segna (annullato) e fa segnare. Una partita completa per il Pipita, che riesce al 95′ ad avere la mente lucida per offrire a Cutrone un pallone d’oro per il 2-1. (Cutrone 7)
CALHANOGLU 6,5 – E’ stata la prima partita ufficiale per lui e lo si è visto in un paio di appoggi a vuoto fatti nel primo tempo. Karsdrop però con lui ha avuto vita difficilissima ed è stato sempre saltato nell’uno contro uno. Il voto del turco è alto soprattuto perché spesso è venuto a prendersi il pallone fino alla propria trquarti, permettendo così al Milan di ripartire con più facilità. (Castillejo 6)
ALL. GATTUSO 7 – Si era rimproverato di aver tolto Biglia troppo presto dal campo contro il Napoli e infatti il primo cambio ieri sera è arrivato al minuto 76′, con l’inserimento di Laxalt al posto di Rodriguez. Il suo ingresso, unito a quello di Castillejo, con conseguente passaggio al 4-4-2, hanno permesso al Milan di contrastare meglio la difesa a 4 della Roma, cambiata a gara in corso. I 10 minuti concessi a Cutrone, poi, sono stati più che sufficienti.