- L’Atalanta non muore mai,uno a uno contro il Milan ed Europa League ormai in cassaforte. La dea pareggia allo scadere con Masiello dopo una partita giocata a ritmi intensissimi e con addirittura due espulsi,uno per parte.
Sarà ancora Europa per gli uomini di Gasperini,oggi squalificato e assente in panchina,che vede comunque la sua squadra mettere in campo una prestazione maiuscola capace di bissare l’ultimo posto valevole per la qualificazione in Europa League.
La partita è da subito molto intensa,con entrambe le squadre che cercano di condurre il match. Sono però i neroazzurri a giocare meglio;importanti le occasioni capitate sui piedi di Cristante e Freuler. Primo tempo emozionante ma è nella ripresa che accade praticamente di tutto. Caldara si divora il gol del vantaggio,non sbaglia invece Kessiè che con un siluro dalla distanza trafigge un incolpevole Berisha e fissa il risultato sullo zero a uno al minuto 60’ della ripresa. A complicare ulteriormente le cose ci pensa Toloi,che appena 5’ dopo rimedia un rosso per aver battuto le mani all’indirizzo del direttore di gara. Match che sembra quindi indirizzarsi in binari favorevoli per il Milan ma la svolta capita al minuto 75’ quando Montolivo entra in maniera scomposta su Gomez e rimedia il secondo cartellino rosso del match. Con la parità numerica l’Atalanta cerca dunque il gol che significherebbe Europa e dopo diversi tentativi al 92’,quando tutto sembra ormai finito,su cross di Ilicic ci pensa Masiello,di testa,a fissare il risultato sul 1-1. Partita che in relazione con quanto successo a Firenze poche ore prima,consegna al campionato le prossime partecipanti all’Europa League,aspettando una tra Lazio e Inter per completare definitivamente il trio.
Atalanta (3-4-2-1): Berisha 6; Toloi 5, Caldara 5, Masiello 6,5; Castagne 6 (80′ Hateboer), Freuler 6, De Roon 5,5, Gosens 6; Cristante 6,5 (70′ Haas 6), Gomez 5,5, Barrow 5,5 (55′ Ilicic 7).
Milan (4-3-3): G. Donnarumma 5; Abate 5,5, Bonucci 6, Romagnoli 6,5, Rodriguez 6,5; Kessié 7, Biglia 6 (46′ Montolivo 4,5), Bonaventura 6,5 (83′ Borini sv); Suso 5,5 (77′ Locatelli sv), Kalinic 5,5, Calhanoglu 6.