Coppa Intercontinentale 1963, La gioia del Santos!


Coppa Intercontinentale 1963, La gioia del Santos!

La Coppa Intercontinentale 1963, l’edizione numero quattro del trofeo. Il Milan contro il Santos al termine di una serie di partite belle e ricche di colpi di scena. Al Wembley Stadium il Diavolo con una doppietta di Altafini batteva il Benfica di Eusebio mentre il Santos usciva vittorioso al termine dei 180 minuti contro il Boca Jr.
Il 16 ottobre 1963 al Meazza va di scena la super sfida Altafini contro Pele’. Il fenomeno nel calcio mondiale non tradisce e segna una doppietta ma nel Milan sbuca Amarildo Tavares da Silveira che risponde con la stessa moneta. Trapattoni aveva aperto le danze e Mora scrive il punteggio di Milan- Santos 4-2 ma sara’ una battaglia in Brasile.

Stadio Maracanã, 150,000 cuori bianconeri per spingere il Santos. 14 novembre 1963, arriva la gara di ritorno. Il club Milan chiuse il primo tempo in vantaggio di due reti. Nella seconda frazione di gioco l’arbitro Juan Brozzi si rese protagonista di una direzione di gara molto contestata:l’argentino non punì gli interventi duri e intimidatori dei sudamericani che segnarono quattro reti in 18′ vincendo il match col medesimo risultato con cui avevano perso all’andata.Si rese così necessario uno spareggio. Arriva cosi il terzo atto, il Milan con infortunati e con il dente avvelenato verso l’arbitro Bozzi. I rossoneri minacciarono di non giocare ma la regola era chiara. Stesso stadio, stesso arbitro a distanza di 48 ore. Sara’ un caso ma la finalissima fu decisa proprio da un contestato episodio arbitrale. Rigore per il Santos, rosso a Cesare Maldini e Dalmo Gaspar dalla lunetta regalava la coppa ai bianconeri.

Le formazioni iniziali della finale ( Atto III)

Gilmar P
Ismael D
Mauro Ramos D
Haroldo D
Dalmo Gaspar D
Lima C
Mengálvio C
Dorval A
Coutinho A
Almir A
Pepe A

P Balzarini
D Benítez
D Trebbi
D Pelagalli
D Maldini
C Trapattoni
C Lodetti
C Fortunato
A Mora
A Altafini
A Amarildo

Foto Wikipedia

spot_img

LEGGI ANCHE

Monitoraggio ambientale 2024: tecnologie e novità dell’anno

Monitoraggio ambientale 2024: tecnologie e novità dell'anno. Innovazioni e soluzioni avanzate per la salute del pianeta.

Torre del Greco, aggredito l’ex sindaco Giovanni Palomba

TORRE DEL GRECO – Momenti di tensione e violenza in via Madonna del Principio, dove Giovanni Palomba, ex sindaco di Torre del Greco, è...

spot_img

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA